Quali percorsi di studio ospita?

L’IIS Lagrange è un grande istituto a nord di Milano, che ospita quattro percorsi di studio:

• Liceo Scientifico

• Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

• Liceo Scientifico - sezione a Indirizzo Sportivo

• IT - Settore Tecnologico

• Elettronica

• Informatica

• Meccanica e Meccatronica

• IPSEOA

• Accoglienza turistica

• Enogastronomia

• Servizi di Sala e di Vendita

• IeFP

• Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

• Servizi al Turismo

Come si raggiunge la nostra scuola?

L'IIS Lagrange è raggiungibile da tutta Milano e dall'hinterland.
Si può arrivare con:

• la linea gialla della metropolitana (Affori FN e Comasina)
  • autobus ATM (40, 41, 82)
  • le linee ferroviarie di Trenord (Affori FN e Quarto Oggiaro)

Visita la pagina Dove siamo per maggiori informazioni.

Quali sono i nostri spazi?

La struttura dell'istituto si estende su 12.500 metri quadri, all'interno di un’area verde di 15.000 metri quadri. La struttura, costruita nel 2000, è moderna, dotata di ampie palestre, campi sportivi esterni e laboratori.

L'IIS Lagrange è dotato di laboratori moderni: undici laboratori dell’IPSEOA (Accoglienza, Cucina, Sala) e dieci laboratori utilizzati dal Liceo e dall’IT (Chimica, Fisica, Biologia, CAD, Informatica, Sistemi e reti, Elettronica, Tecnologia e progettazione, Meccanica, Torneria, Saldatura e macchine speciali) (scopri qui di più sui nostri laboratori).

immagine nel testo

Quali sono i nostri progetti?

Nell'istituto sono attivi numerosi progetti, che offrono esperienze vivaci e arricchenti dal punto di vista formativo. Venire a scuola non è solo concentrarsi sulle materie di studio, ma vivere un’esperienza completa e arricchente. Per questo aderiamo a numerosi progetti comuni a tutti le articolazioni, per esempio i progetti sportivi, Educazione alla Salute, Educazione alla Legalità e il Progetto Cultura.

Numerosi sono i progetti dedicati al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, come il concorso interno Giovani barman crescono, le cene a tema (interculturali, per celiaci, Libera Terra) e i corsi di degustazione e di enologia.

Inoltre accompagnamo i nostri studenti nell’ottenere certificazioni linguistiche come il FCE e informatiche come l’ICDL, e li prepariamo ai test universitari, grazie ai corsi di accesso al TOL, per accedere al Politecnico di Milano.

Partecipiamo anche a numerose competizioni a livello nazionale, come i Giochi matematici della Bocconi, le Olimpiadi di Informatica e le Olimpiadi di Filosofia.

immagine nel testo

Qual è il nostro investimento sull’inglese?

Il progetto di Internazionalizzazione organizza ogni anno soggiorni studio in Gran Bretagna, a prezzi accessibili per le famiglie, dove gli studenti vengono accompagnati dai docenti dell’istituto.

Nelle classi quinte alcune materie sono insegnate in parte in lingua inglese, grazie al metodo CLIL.

Inoltre nelle classi dell’IPSEOA vengono svolte lezioni in inglese e tedesco durante i laboratori di Enogastronomia, Accoglienza e Sala, per preparare i ragazzi a lavorare in un ambiente internazionale.

Infine vengono organizzati corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica e di conversazione in lingua inglese, per preparare gli studenti alla vita lavorativa e allo studio universitario.

Scopri di più alla pagina dedicata al progetto Internazionalizzazione

Scuola digitale: DAD e DDI

DAD: Didattica a Distanza

A partire dalla chiusura delle scuole, a febbraio 2020, il Team Digitale dell'Istituto si è attivato per consentire l’attivazione della Didattica a Distanza (DAD), fornendo anche oltre 100 computer a studenti che ne avevano bisogno per seguire le lezioni e per studiare.

immagine nel testo

I nostri studenti che seguono le lezioni grazie alla piattaforma Google Suite for Education

DDI: Didattica Digitale Integrata

Per l’anno scolastico 2020/2021, la Dirigenza ha lavorato con l’intero staff per permettere una riapertura in sicurezza. Dopo aver sottoposto a esame gli spazi scolastici scuola, si è deciso di far frequentare la scuola agli studenti a settimane alterne. Gli studenti possono seguire le lezioni da casa trasmesse online dai loro docenti, grazie ai computer e alle lavagne multimediali installate in ogni aula.

Che cosa abbiamo fatto e stiamo facendo per il Covid?

Dall'inizio della pandemia, l'Istituto Lagrange è sempre stato molto attento nella applicazione di norme e direttive per il contenimento Covid. Lo staff della dirigenza ha investito grandi energie e ricercato fondi per rafforzare la rete internet, il wi-fi e la dotazione informatica delle aule, per facilitare la didattica digitale per studenti e docenti.

Nel 2020/2021 l'istituto è stato scelto, assieme ad altre 13 scuole in Italia, per un progetto pilota di screening a cura ell'Ospedale Buzzi.

La referente Covid dell'istituto funge da punto di riferimento per ogni dubbio ed esigenza sul tema.

A quale percorso di studio sei interessato?

immagine nel testo Liceo Scientifico

immagine nel testo IT - Settore tecnologico

immagine nel testo IPSEOA (Alberghiero)

immagine nel testo IeFP (Corsi di formazione professionale)