Sportello Psicologico di Ascolto

Lo Sportello Psicologico di Ascolto è attivo da dicembre 2021 a maggio 2022.

Che cosa è lo Sportello Psicologico?

Lo sportello, erogato dalla dott.ssa Simona Calia, prevede consultazioni psicologiche individuali, utili a far emergere pensieri, emozioni, paure, eventuali fatiche che si incontrano nel contesto scolastico e/o familiare, per favorire il benessere della persona.

La finalità generale è quella di sostenere gli adolescenti e gli adulti nel loro ruolo di educatori, tramite l’ascolto attivo, non giudicante e la comprensione empatica.

Il servizio si articola in colloqui di sostegno e di consulenza psicologica, non ha pertanto carattere terapeutico (per eventuali problematiche specifiche verranno fornite indicazioni di servizi territoriali).

Tutti gli interventi vengono realizzati nel pieno rispetto della riservatezza e del segreto professionale.

A chi è rivolto lo Sportello?

Le attività di Sportello sono destinate al personale scolastico in servizio presso l’Istituto, ai genitori/esercenti responsabilità genitoriale e agli studenti.

Gli utenti possono scegliere se fruire del servizio in modalità online (tramite la piattaforma Meet) o in presenza (alcuni venerdì al mese dalle ore 8.15 alle ore 12.15).

Come si accede allo Sportello psicologico

Per accedere al servizio è sufficiente inviare una mail a sportello.psicologico@iislagrange.edu.it, con oggetto “Sportello Psicologico” e scrivendo nel testo nome, cognome e data di nascita della persona interessata; seguirà una mail di risposta con modulo di consenso informato e privacy (per i minori di 18 anni, è necessaria la firma di entrambi i genitori), e con la prima disponibilità.

I giorni e gli orari degli incontri online saranno concordati direttamente con la psicologa, la quale invierà tramite mail un link per l’accesso.