Team Teaching CLIL

Nel 2019/20 all'IIS Lagrange si sono svolte attività in lingua inglese, una volta alla settimana, come richiesto dai DPR n. 88 e n.89, del 15 marzo 2010, attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, che prevedono l’insegnamento di una DNL in una lingua straniera all’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici (normativa di riferimento di USR Lombardia). 

Che cos'è il Team Teaching CLIL

L'attività ha preso la forma del Team Teaching CLIL (TTCLIL), spin-off del CLIL, che prevede la collaborazione tra un docente di disciplina non linguistica (DNL) e un docente di disciplina linguistica (DL), per costituire un nuovo percorso interdisciplinare su cui basare un nuovo stile di insegnamento: cooperativo e interattivo. All’interno della programmazione curricolare annuale della disciplina, i due docenti coinvolti evidenziano un argomento che, per interesse o tipologia, sia stato particolarmente significativo per l’attuazione di questo progetto. 
Per la realizzazione di tale metodo di lavoro non è stata solo necessaria la collaborazione tra i due docenti, ma soprattutto l’integrazione e l’armonizzazione tra le varie competenze, strategie e metodologie, dove il docente di DL assume il ruolo di un mediatore linguistico tra classe e docente della DNL. 

Le classi coinvolte

Sono state coinvolte tutte le quinte dell'istituto. Inoltre la nostra scuola ha esteso il progetto anche alle classi seconde dell’IPSEOA coinvolgendo le discipline di indirizzo. Tale progetto risulta particolarmente efficace e proficuo anche in previsione del PCTO.