Modulistica mobilità internazionale

Regolamento mobilità studentesca internazionale individuale

Cos'è

La mobilità internazionale in una scuola si riferisce all'opportunità per gli studenti e, in alcuni casi, anche per il personale scolastico, di partecipare a programmi di scambio, progetti internazionali o esperienze di studio all'estero. Questi programmi hanno l'obiettivo di arricchire l'educazione degli studenti, offrendo loro l'opportunità di sviluppare competenze interculturali, acquisire nuove prospettive e approfondire la comprensione globale. Ecco alcuni aspetti importanti della mobilità internazionale in una scuola:

Scambi studenteschi: Gli scambi studenteschi consentono agli studenti di trascorrere un periodo di tempo (solitamente da alcune settimane a un anno) in un'altra scuola o paese. Durante questo periodo, gli studenti possono partecipare alle lezioni, vivere con famiglie ospitanti e immergersi nella cultura locale.

Programmi di studio all'estero: Alcune scuole offrono programmi di studio all'estero che permettono agli studenti di trascorrere un semestre o un anno scolastico completo in un paese straniero. Questi programmi di solito includono l'acquisizione di crediti scolastici.

Progetti internazionali: Le scuole possono collaborare con istituzioni o organizzazioni internazionali per sviluppare progetti congiunti che coinvolgono gli studenti in attività di ricerca, servizio comunitario o altre iniziative globali.

Partecipazione a competizioni e conferenze internazionali: Gli studenti possono partecipare a competizioni accademiche, culturali o sportive internazionali, oltre che a conferenze e eventi che favoriscono la connessione con coetanei da tutto il mondo.

Scambio di docenti: Alcune scuole possono facilitare lo scambio di docenti con altre scuole o istituzioni all'estero. Questo consente ai docenti di condividere le loro esperienze e conoscenze con colleghi in altri paesi.

Progetti di collaborazione internazionale: Le scuole possono intraprendere progetti di collaborazione con altre scuole in tutto il mondo, lavorando insieme su temi o problemi specifici e promuovendo la comprensione interculturale.

L'obiettivo principale di questi programmi è di ampliare l'orizzonte degli studenti, sviluppare le loro capacità comunicative e interculturali, e prepararli per un mondo sempre più globalizzato. Inoltre, la mobilità internazionale può essere un'esperienza formativa che aiuta gli studenti a sviluppare la fiducia in se stessi, l'indipendenza e la tolleranza. Tuttavia, è importante pianificare attentamente tali programmi per garantire la sicurezza degli studenti e soddisfare le esigenze della scuola.

Come si accede al servizio

Il regolamento per la Mobilità internazionale e la modulistica sono scaricabili a questo link:  Regolamento e modulistica Mobilità internazionale

IIS Giuseppe Luigi Lagrange

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario un dispositivo con la connessione Internet.

Per i tempi e le scadenze consulta il regolamento.

Contattare le referenti per l'Internazionalizzazione:

prof.monica_redaelli@iislagrange.edu.it

prof.anna_feliciello@iislagrange.edu.it

Nessuna ulteriore informazione.

A cosa serve

Descrizione breve

L’IIS Lagrange considera la mobilità studentesca transnazionale, con periodi variabili di soggiorno all’estero fino a un intero anno scolastico, un’esperienza dall’alto valore educativo e formativo, che può diventare parte integrante del percorso di istruzione e formazione di ogni studente.