IeFP Istruzione e Formazione Professionale

IeFP - Istruzione e Formazione Professionale Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

IIS Giuseppe Luigi Lagrange

Cos'è

I corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto i 14 anni di età. Consentono di acquisire una qualifica professionale riconosciuta su tutto il territorio europeo e contemporaneamente di assolvere l’obbligo formativo. Si tratta di una particolare offerta di formazione, parallela alla scuola statale e di uguale valore. Il suo obiettivo è formare ragazzi che intendono inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro e quindi, pur richiedendo impegno e costanza, si svolgono in modo molto diverso dalla scuola tradizionale.

Guarda il video della presentazione dell'IeFP.

Sono attivi due percorsi IeFP

Servizi al Turismo

Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

A cosa serve

Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
 assicurare a tutti pari opportunità di raggiungimento di elevati livelli culturali e di conseguimento di capacità e competenze coerenti con le attitudini e con le scelte personali e adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro,
fornire una formazione professionalizzante e mirata ad immediato collocamento nel mercato del lavoro;
contribuire alla riduzione dei fenomeni di abbandono e di dispersione scolastici al fine di limitare le perdite di opportunità per i giovani e di potenzialità per la società e l’economia;
contrastare il fenomeno del lavoro nero nella fascia di età giovanile e contribuire all’emersione del lavoro irregolare dei minori;
elevare le professionalità dei giovani qualificati e migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro.

Come si svolge il corso
Ogni annualità viene sviluppata per un monte ore compreso tra 990 ore e 1.056 ore. Nel corso di ciascun anno, vengono svolti contenuti e argomenti che servono sia per imparare il profilo professionale oggetto del corso (quindi le competenze tecnico-professionali), sia per mettere in condizione il giovane di acquisire quelle conoscenze indispensabili per crescere, ed inserirsi positivamente nella società e nel mondo del lavoro (competenze di base). Le competenze di base sono ad esempio di tipo linguistico (italiano e inglese), matematico, scientifico, tecnologico, storico, sociale ed economico. Le competenze tecnico-professionali generali riguardano le abilità della figura professionale di riferimento del corso , ma anche contenuti quali qualità, sicurezza, tutela della salute e dell’ambiente). I percorsi di IeFP si caratterizzano per l’alternanza di insegnamenti teorici ed attività pratiche; vengono privilegiate comunque metodologie attive e simulazioni di laboratorio sia didattico che presso aziende di settore, aggiuntive alle attività di stage. Dal secondo anno è previsto uno Stage in azienda.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'IeFP - Istruzione e Formazione Professionale nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

miis038002@istruzione.it