Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

immagine nel testo

Descrizione
L’Operatore delle produzioni alimentari è una figura professionale che lavora presso le strutture del settore della lavorazione, trasformazione e produzione alimentare e nello specifico in tutti i contesti legati alla lavorazione e produzione di prodotti di pasticceria, pasta e prodotti da forno.

Attestato e diploma di qualifica
Alla conclusione del percorso triennale e al superamento di un esame conclusivo sarà rilasciato l’attestato di Qualifica Professionale di Operatore delle produzioni alimentari – Indirizzo: Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno, comprensivo della descrizione delle competenze acquisite.

Il titolo è valido, al pari di quelli scolastici, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione.

È un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il III livello europeo delle competenze (III livello EQF – European Qualification Frameworks) lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto dell'Unione Europea (vedi il fac-simile del titolo di studio).

La frequentazione del quarto anno prevede il rilascio del Diploma di Qualifica di 4° livello EQF di Tecnico dei Servizi delle produzioni alimentari Indirizzo: Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Occupazione
Questo percorso offre l’opportunità di svolgere attività prevalentemente presso aziende di piccole e medie dimensioni: panetterie, pizzerie, pasticcerie, laboratori artigianali o industriali di pane e dolci. Alcuni esempi di lavori che possono essere svolti:

  • Conduttore di macchinari per la lavorazione della pasta

  • Conduttore di macchinari per la produzione di pasticceria e prodotti da forno

  • Aiuto pizzaiolo

  • Aiuto pasticcere

  • Aiuto panettiere

immagine nel testo immagine nel testo

immagine nel testoimmagine nel testo