Quali percorsi di studio ospita?

L’IIS Lagrange è un grande istituto a nord di Milano, che ospita quattro percorsi di studio:

• Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate e Liceo Scientifico - sezione a Indirizzo Sportivo
  • IT (Istituto Tecnico) - Settore Tecnologico, con gli indirizzi di Elettronica, Informatica, Meccanica e Meccatronica
  • IPSEOA (Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera), con le articolazioni di: Accoglienza Turistica, Enogastronomia e Servizi di Sala e di Vendita
  • IeFP (Istruzione e Formazione Professionale): Operatore delle produzioni alimentari - Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno (attivato dall’a.s. 2021/2022) e di Operatore ai Servizi Di Promozione e Accoglienza – Servizi al Turismo con lo studio della lingua cinese

Come si raggiunge la nostra scuola?

L'IIS Lagrange è raggiungibile da tutta Milano e dall'hinterland.
Si può arrivare con:

• la linea gialla della metropolitana (Affori FN e Comasina)
  • autobus ATM (40, 41)
  • le linee ferroviarie di Trenord (Affori FN e Quarto Oggiaro)

Visita la pagina Dove siamo per maggiori informazioni.

Quali sono i nostri spazi?

L’Istituto si estende su 12.500 metri quadrati all'interno di un’area verde di 15.000 metri quadrati ed è paragonabile ad un Campus americano. L’edificio, costruito nel 2000, è moderno, dotato di ampie palestre, campi sportivi esterni e laboratori: undici laboratori per l’IPSEOA (Accoglienza, Cucina, Sala) e dieci laboratori per il Liceo e l’IT (Chimica, Fisica, Biologia, CAD, Informatica, Sistemi e reti, Elettronica, Tecnologia e progettazione, Meccanica, Torneria, Saldatura e macchine speciali) (scopri qui di più sui nostri laboratori).

immagine nel testo

Quali sono i nostri progetti?

Nell'istituto sono attivi numerosi progetti che offrono esperienze vivaci e formative. Gli studenti hanno la possibilità di apprendere, crescere, socializzare, condividere esperienze stimolanti e sperimentarsi nel mondo del lavoro.

Oltre ai progetti di Istituto, come l’Educazione alla Salute e l’Educazione Civica, ogni percorso di studi offre i suoi specifici progetti:

Competizioni e certificazioni

Inoltre accompagnamo i nostri studenti nell’ottenere certificazioni linguistiche come il FCE e informatiche come l’ICDL, e li prepariamo ai test universitari, grazie ai corsi di accesso al TOL per accedere al Politecnico di Milano.

Partecipiamo anche a numerose competizioni a livello nazionale, come i Giochi matematici della Bocconi, le Olimpiadi di Informatica e le Olimpiadi di Filosofia.

immagine nel testo

Qual è il nostro investimento sull’inglese?

Una forte attenzione è riservata alla Internazionalizzazione: soggiorni studio in Gran Bretagna, insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, e-twinning.

Nelle classi dell’IPSEOA vengono svolte lezioni in inglese, tedesco e francese (anche con la presenza di una lettrice madrelingua) per preparare gli studenti ad immergersi in ambienti internazionali.

Dal 2021 l'IPSEOA è stato inserito nel prestigioso progetto di Erasmus+ che offre possibilità di tirocini lavorativi retribuiti nei paesi europei.

Nelle classi quinte alcune materie sono insegnate in parte in lingua inglese, grazie al metodo CLIL.

Il progetto di Internazionalizzazione organizza ogni anno soggiorni studio in Gran Bretagna, a prezzi accessibili per le famiglie, dove gli studenti vengono accompagnati dai docenti dell’istituto.Infine vengono organizzati corsi di preparazione agli esami di certificazione linguistica e di conversazione in lingua inglese, per preparare gli studenti alla vita lavorativa e allo studio universitario.

Scopri di più alla pagina dedicata al progetto Internazionalizzazione

immagine nel testo

A quale percorso di studio sei interessato?

immagine nel testo Liceo Scientifico

immagine nel testo IT - Settore tecnologico

immagine nel testo IPSEOA (Alberghiero)

immagine nel testo IeFP (Corsi di formazione professionale)