Olimpiadi di Informatica 2021/2022

Il nostro istituto ha aderito nel 2022 alla XXII edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica, una competizione scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione e da AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. 

La competizione, che ha avuto luogo l’8 febbraio 2022, si è basata su test composti sia da problemi logici che da problemi di programmazione. 

Hanno partecipato 15 studenti dei quali hanno superato la selezione tre studenti della 4AINF:  Kirelos Namroud, Domenico Sacco, Lorenzo Surico

L'evento ha assunto particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca. 

La competizione prevede una prima selezione scolastica; i migliori parteciperanno alle selezioni successive. 

Si ringrazia il referente professor Marcello Musio prof.marcello_musio@iislagrange.edu.it