SEAB: dal PCTO alla ricerca universitaria

Gli studenti delle classi 4 Istituto Tecnico Elettronica, 3 Istituto Tecnico Elettronica, 4 Istituto Tecnico Informatica, 4 Liceo Scientifico Sezione a indirizzo Sportivo hanno partecipato nel 2021 come progetto di PCTO lavorando come collaboratori aziendali della società Proereal che ha guidato il lavoro, sia per l’organizzazione, sia per la realizzazione di tutti i test, sia per l’elaborazione dei dati.

Lo scopo del lavoro è dimostrare in modo oggettivo la reale efficacia soggettiva delle terapie informazionali nel trattamento patologie algogene. A tale scopo in via preliminare grazie agli sforzi congiunti collaborativi con la società Proereal attraverso l’utilizzo della soluzione AZ Bioprocess, con costante impegno, sono stati indirizzati metodi e osservazioni per costruire un’unità di misura del dolore derivata da parametri elettrici nell’uomo e nelle specie animali.

L’autore della ricerca, il medico Filippo Parodi, si occupa da anni di terapia del dolore e il suo percorso professionale è stato sempre caratterizzato dalla ricerca e messa in opera di tecniche innovative, come il brevetto di cateterismo peritoneale ceduto alla Ditta Braun, il brevetto ceduto alla ditta Moss registrato come medicamento Novox in situazioni di assente riparazione tessutale.

Nel testo dell’articolo lo studioso ha ringraziato gli studenti che hanno partecipato e il Dirigente scolastico, professor Federico Militante.

Scarica articolo