I nostri Educapari all’Arco della pace

Giovedì 8 maggio 2025 gli studenti del gruppo Educapari d’istituto si sono recati insieme ai docenti Della Torre e Panissidi all’evento organizzato dall’ATS.

Ecco il racconto dello studente Cristian Todaro della 4A Enogastronomia.

L’8 maggio noi ragazzi dell' Educapari ci siamo radunati presso l'Arco della Pace per un incontro con le scuole di Milano. L'obiettivo principale è stato quello di confrontarci con le altre scuole e quindi con altri progetti per uno scambio di informazioni e di punti di vista. È stata un'iniziativa entusiasmante poiché tra giochi e dibattiti abbiamo ampliato il nostro punto di vista e il nostro bagaglio culturale. È stato un progetto veramente interessante che ci ha arricchito molto, attendiamo con ansia il prossimo anno per tramandare quanto appreso in questo progetto ai futuri Educapari dell’IIS Lagrange.

Che cosa è il progetto Educapari

l programma Educapari di ATS Milano si propone di costruire e rafforzare il senso di efficacia personale e collettiva dei ragazzi attraverso la metodologia dell’educazione tra pari e attraverso la costituzione di un gruppo di studenti e studentesse adeguatamente formati che fungano da moltiplicatore dei messaggi di salute. Il programma punta a riconoscere e promuovere il ruolo attivo dei ragazzi e dei giovani che diventano protagonisti consapevoli della propria formazione, all’interno di un percorso di promozione del benessere per sé e per gli altri studenti della scuola. Attraverso il programma i ragazzi imparano, infatti, a vedersi come soggetti responsabili, capaci di compiere autonomamente osservazioni e rielaborazioni mentre la conoscenza delle nozioni da trasmettere ai propri compagni costituisce soltanto uno degli aspetti dell’esperienza.

Articolo e foto a cura di Marco Panissidi