Screening della vista per gli studenti di prima
Progetto gratuito Ci vediamo a scuola
Anche nel 2026 IIS Lagrange ha compiuto un passo importante verso il benessere e la prevenzione aderendo con tutte le classi prime al progetto "Ci vediamo a scuola". L’iniziativa ha riscosso un grandissimo apprezzamento sia da parte degli studenti che delle famiglie, confermandosi un’opportunità preziosa per riflettere su come una corretta funzionalità visiva sia alla base di un apprendimento sereno ed efficace.
Sono stati sottoposti a screening studenti di 12 classi prime dell’istituto.
Cos'è il progetto "Ci vediamo a scuola"?
Nato dalla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, il progetto mira a diffondere la consapevolezza che le abitudini scolastiche e l'uso dei dispositivi digitali hanno effetti diretti sulla nostra salute.
In un’epoca in cui i giovani trascorrono molte ore davanti agli schermi — con medie che possono raggiungere le 14 ore giornaliere tra i 16 e i 24 anni — il rischio di affaticamento oculare e progressione miopica è in costante aumento.
Gli obiettivi dell'iniziativa
Il cuore del progetto è la prevenzione. Attraverso lo screening e momenti di formazione, l'obiettivo è:
-
valutare la situazione oculo-motoria degli studenti in relazione alle attività didattiche.
-
Identificare difetti visivi (come miopia o astigmatismo) e disturbi della motilità oculare che possono interferire con la concentrazione.
-
supportare l'apprendimento: studi neuroscientifici dimostrano infatti che l'80% delle informazioni che arrivano al cervello passano dal canale visivo; un’alterazione in questo sistema può quindi causare cali di attenzione e difficoltà nello studio.
Un impegno per il futuro
L'adesione totale delle nostre classi prime sottolinea la volontà della scuola di mettere al centro la salute dei ragazzi. Come evidenziato nelle conclusioni del progetto, accrescere la consapevolezza di famiglie e docenti su una "funzionalità visiva fragile" è fondamentale per garantire a ogni studente la migliore qualità di apprendimento possibile.



