I diritti delle donne

Da dove nasce l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della donna? Lo ha spiegato agli studenti dell’IIS Lagrange il 7 marzo 2022 la consigliera di Municipio 7 Simona Sforza, vicepresidente della commissione Cultura e attivista in molte organizzazioni sul territorio che difendono i diritti delle donne, come per esempio Non una di meno. L’Incontro è stato un’occasione per comprendere l’origine dell’8 marzo che risale a episodi privi di fondamento e realtà storica.

I ragazzi hanno potuto confrontarsi con la relatrice in una dinamica interattiva che ha consentito di far esprimere la loro opinione, di mettersi alla prova e di comprendere il loro grado di consapevolezza in merito alla tematica della parità di genere.

È importante sapere, soprattutto per le giovani generazioni, che i diritti vanno difesi quotidianamente, sono stati ottenuti con le lotte del passato e ci devono servire come carburante per continuare a guardare al futuro con speranza, per le donne di domani. L'attivista per i diritti femminili, Malala ha limpidamente tracciato la direzione: “Il femminismo è solo un’altra parola per definire l’uguaglianza, perché significa che le donne dovrebbero avere gli stessi diritti degli uomini“. Sarà scomodo, sarà una strada sdrucciolevole ma occorre mantenere la coerenza, la dignità, l’indipendenza. Prendiamo esempio da Malala e da coloro che hanno aperto la strada per le donne di oggi, di domani. Donne che hanno il volto delle studentesse dell’IIS Lagrange.

Articolo della professoressa Liliana Malacrida