All’origine delle teorie complottiste
A febbraio 2024 le quarte del Liceo scientifico, le 4ALSA, 4BLSA e 4ALSS, hanno partecipato con i professori Brivio, Gherner, Di Francescantonio, Pellegrino, Baron e Vinzoni alla mostra La mente complottista al Museo della Filosofia dell'Università statale di Milano. Il progetto della mostra, ideato dai professori Ichino, Spinicci e Calabi, con la partecipazione di alcuni studenti della facoltà di Filosofia, era quello di mostrare la genesi delle teorie complottiste a partire dal loro radicamento in bisogni psicologici e bias (scorciatoie mentali) radicate in ogni essere umano.
Perché si diventa complottisti?
La base principale su cui le teorie complottiste attecchiscono è la sfiducia generale nei confronti delle autorità di un determinato ambito, ad esempio scientifico o sanitario, su cui si innestano però meccanismi di ragionamento e bisogni di rassicurazione e spiegazione che operano abitualmente nella mente umana e che è pertanto necessario imparare a riconoscere e smascherare per decostruire le teorie del complotto.
Il percorso sul complottismo
Dopo aver "cucinato idealmente" una ricetta complottista e aver esplorato i diversi meccanismi psicologici che agiscono nel rafforzare una teoria del complotto, i ragazzi hanno potuto partecipare ad un gioco interattivo creato dai curatori della mostra in cui si sono trovati, a partire da un input dato, a creare e alimentare una teoria complottista.
Lavori degli studenti: inventa il tuo complotto
L'attività di rielaborazione e sviluppo dell'esperienza è poi proseguita nelle classi, collegandosi all'UDA di Educazione civica Mi informo perché.
In 4BLSA ad esempio i ragazzi, divisi in gruppetti, partendo da alcune lezioni sugli OGM svolte da Baron e dal lavoro di approfondimento sui BIAS svolto da Brivio e Pellegrino, hanno realizzato diversi complotti sui temi delle biotecnologie e degli OGM sui temi proposti.
Pubblichiamo di seguito gli esperimenti più riusciti:
Complotto e Tanta carne al fuoco : presentazioni di Corrado Mariani, Adrian Mercante, Lorenzo Inviti: Il nostro progetto/complotto vuole mostrare come le multinazionali dell'industria della carne stiano utilizzando gli OGM per incrementare la deforestazione e ottenere quindi più terreni per l'allevamento.
La teoria sul complotto: video di Andrea Braglia, Thomas Pernich, Andrea Teresi
E se mangiassimo carne di piccione? Video sul complotto creato da Luca Catalano, Luca Gobbo, Luca Reale
Complotto creato da Stella Businaro e Sara Dipinto. Per visualizzare il file pdf clicca qui
Articolo della professoressa Sara Brivio