Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2022/2023

Logica, intuizione e fantasia: è lo slogan dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che sono gare matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Le fasi della gara

Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale, la semifinale, la finale nazionale e la finalissima internazionale. In ognuna di questi momenti, i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.

I vincitori dei Giochi nel 2023

Hanno partecipato i seguenti studenti: 

3 ALSA
HU KELLY
4BLSA
ASSI ROBERTO
FABBRIS LISA 
FABRICATORE GAIA
 GHEZZI SIMONE
 LASTMOSA JEFFREY
 MOLINARO ANDREA 
PLONA NICOLO' 
PORRETTA JACOPO 
PRECAJ ORNELA 

5A LSA
CARHUAZ SANTIAGO
CIMMINO MATTEO
COMERCI MATTEO
D'AGOSTARO GIACOMO
DEL GIUDICE MATTIA
LARAIBI KALIFA
OLEARI MICHAEL
PIZZIRUSSO LUCIA
TOMASONI TOMMASO

5LSS
CANNONITO MANUEL
CORONA DANIELE
COVINI GIORGIO
MONTALBETTI ALESSANDRO
MONTI MATTIA
TOMBOLA FEDERICO 
ZELI ALESSIA

Sono stati ammessi ai campionati internazionali i seguenti studenti: 

5LSS MONTI, TOMBOLA E ZELI
4 ALSA GHEZZI, MOLINARO, PLONA E PORRETTA.

Hanno superato i quarti di finale  4A LSA GHEZZI, MOLINARO, PLONA , PORRETTA
Sono entrati in semifinale: 4A LSA GHEZZI, MOLINARO, PLONA

La storia della gara

Siamo arrivati ormai alla trentacinquesima edizione nel mondo e la ventottesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi. Nel mondo sono più di 200.000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi giochi. Provengono da tre continenti da paesi come Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400, mentre  gli iscritti all'edizione 2019-20 sono stati più di 60.000.

Referente dei Giochi matematici della Bocconi: professoressa Matilde Perduto:  prof.matilde_perduto@iislagrange.edu.it