Agenda Lagrange 2030

La nostra scuola partecipa dal 2024 al 2026 al progetto “AgendaLagrange2030: la sfida culturale e ambientale della scuola del futuro”, finanziato dalla Fondazione Cariplo nel quadro del Bando Clima Creativo.

Il progetto è partito a settembre 2024 e sarà realizzato negli a.s. 2024/2025 e 2025/2026.

AgendaLagrange2030 è promosso dalla cooperativa Mondovisione e Legambiente Lombardia e intende stimolare il protagonismo e l’attivazione, nonché la riflessione e le competenze, di studenti e studentesse dell’IIS Lagrange verso lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la lotta alla crisi climatica, attraverso la creazione e realizzazione di prodotti artistici-culturali su temi ambientali.

Nello specifico, il progetto prevede:

  • Incontri di formazione per tutti gli studenti e le studentesse delle classi terze sulla sostenibilità alimentare e i cambiamenti climatici e sui linguaggi artistici-culturali relativi alla musica, video e gaming.

  • La realizzazione di un percorso di educazione ambientale e di laboratori artistici-culturali con 3 classi terze, una per percorso di studio: Liceo Scientifico, Istituto Tecnico e IPSEOA.

  • La creazione e realizzazione da parte dei ragazzi e ragazze delle 3 classi terze di un prodotto artistico-culturale su un tema ambientale e con linguaggi artistici scelti da loro stessi.

  • La presentazione da parte dei/delle ragazzi/e del prodotto realizzato all’interno della scuola, tra i cittadini e le organizzazioni del quartiere e in un evento organizzato da Fondazione Cariplo.

  • La sottoscrizione di un Patto Educativo tra la scuola e la comunità educante intorno ad essa (associazioni, reti e gruppi, altre scuole, enti pubblici, ecc.) che abbia come obiettivo il supporto dei/delle giovani nell’assumere un ruolo attivo per la promozione di un futuro più sostenibile.

Per maggiori informazioni sul progetto: Prof.ssa Lorenza Risi

Pagina web del progetto: https://www.mondovisione.org/agenda-lagrange-2030/

Fondazione CariploAgenda Lagrange 2030