Corso LogicaMente
Tra aprile e maggio 2025 alcune quarte e quinte del liceo e dell’Istituto tecnico hanno partecipato al corso LogicaMente, di preparazione ai test universitari.
Il corso di 10 ore, tenuto dai docenti Alessandro Cattaneo e Carlo Tabacchi, ha spiegato agli studenti come funziona il complesso sistema per entrare all’università, con tutte le differenze tra i vari test. Il corso è stato seguito da tre classi dell’Istituto tecnico 4BINF, 5AINF, 5BINF e da due classi del liceo sportivo: 4ALSS, 5ALSS-.
Il corso, finanziato con il PNRR STEM e Multilinguismo, era pensato appositamente per preparare gli studenti per i test universitari: in tutti i test universitari infatti la logica rappresenta una componente fondamentale ed è quella su cui i nostri studenti vengono meno preparati a scuola. Il corso è appositamente pensato per colmare questa lacuna, che crea molta ansia agli studenti.
Anche in numerose aziende, è prassi comune utilizzare i test di logica durante il colloquio di lavoro allo scopo di selezionare i candidati più adatti alla posizione da coprire.
Anche se il corso è pensato per i corsi di logica ma, come ha spiegato Cattaneo, capire come funzionano questi ragionamenti servono anche a “non farsi fregare”, come in finanza o per non cadere in certe trappole del marketing.
In allegato la presentazione usata al corso.