Intercultura

Cliccare sul Menu di navigazione per aprire tutti gli articoli relativi a Intercultura

Le attività del Progetto Intercultura sono rivolte agli studenti con cittadinanza non italiana e comprendono l′accoglienza (colloqui di orientamento con le famiglie, pratiche di iscrizione), la verifica delle competenze in ingresso, l′inserimento nelle classi, l′insegnamento dell′italiano L2, il supporto allo studio e tutte le attività utili a garantire agli studenti di madrelingua non italiana opportunità di successo scolastico pari a quelle dei compagni italiani.

Le attività del Progetto Intercultura si sviluppano anche grazie alla collaborazione con Enti esterni, come la Provincia di Milano.

Per ogni informazione potete contattare il professor Giovanni Randone, referente per il Progetto Intercultura: intercultura@iislagrange.edu.it

Protocollo di Accoglienza e Accompagnamento per alunni stranieri

Il Protocollo di Accoglienza e Accompagnamento per alunni stranieri, approvato dal Collegio Docenti, costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto. In sintesi, il Protocollo descrive tutte le attività previste dalla vita interculturale dell’Istituto, oltre a indicare le figure coinvolte in ogni attività e i rispettivi compiti. Tra le attività imprescindibili ci sono:

• lo svolgimento di corsi di Italiano L2 (livelli A1, A2, B1)

• la redazione del Piano educativo personalizzato per tutti gli alunni di madrelingua non italiana fino al livello B1

protocollo-accoglienza-e-accompagnamento.pdf

Sportello di aiuto allo studio

L’attività di Sportello di aiuto allo studio, inizialmente pensata e svolta come supporto per gli alunni destinatari del Piano educativo personalizzato, si è progressivamente aperta a tutti gli studenti dell’Istituto e risulta ora una delle attività che l’Istituto ritiene più utili. Si tratta di uno spazio pomeridiano in cui gli alunni possono studiare avvalendosi di un peer tutoring offerto dai ragazzi del Triennio (i quali vengono ricompensati con un credito scolastico a fine anno): dal momento che l’attività si presta a svilupparsi in modalità cooperative learning, lo Sportello di aiuto allo studio ha permesso a quello che era il Progetto Stranieri di svilupparsi finalmente in Progetto Intercultura: se all’inizio gli alunni iscritti avevano l’italiano come L2 e venivano seguiti da tutor della loro medesima L1, col tempo si sono iscritti alunni che hanno l’italiano come L1 e lo stesso è accaduto ai tutor. A questo punto è iniziata l’osmosi; gli alunni non italofoni, infatti, richiedono i tutor non perché condividono con loro la medesima L1, ma perché in possesso di competenze nelle diverse discipline, con le positive ricadute che ognuno può immaginare in termini di rafforzamento dell’autostima e del prestigio sociale per i tutor (soprattutto se non italofoni) e di sviluppo di una cultura dell’inclusione, dal momento che motiva a superare le differenze (linguistiche e culturali) in nome di obiettivi condivisi.

In definitiva, non solo il peer tutoring ha permesso all’Istituto di offrire due incontri settimanali per tutta la durata dell’anno scolastico, ma soprattutto ha reso concreta la prospettiva interculturale e inclusiva, dimostrando coi fatti a docenti ed alunni che la diversità è una ricchezza, come dimostrano i casi di alunni che, pur frequentando ancora i corsi di Italiano L2, svolgono ruolo di tutor nelle discipline in cui sono competenti. Gli alunni di L1 non italiana contribuiscono ad arricchire la vita interculturale dell’Istituto anche in altri ambiti, primo fra tutti quello della mediazione linguistica e culturale (nell’accoglienza, soprattutto dei NAI – Neo Arrivati in Italia – in corso d’anno; nella traduzione di documenti dalle diverse L1 all’italiano e viceversa; nei rapporti con le famiglie ecc.).