Cyberbullismo? Confrontiamoci

Il progetto "Cyberbullismo? Confrontiamoci!" rientra tra le attività di prevenzione e contrasto di tutti quei comportamenti che possono essere riconducibili a dinamiche e forme di bullismo/cyberbullismo.

Ogni anno viene proposto ai ragazzi un'attività laboratoriale oltre che un’attività di analisi partecipativa. Esse costituiscono la chiave di lettura e di interpretazione delle tematiche proposte, che permette a ciascuno studente di esprimere contenuti e pensieri, stati d'animo e vissuti esperienziali in modo del tutto creativo e personale.

Il percorso formativo permette non solo di affrontare problemi complessi come il bullismo e il cyberbullismo, ma anche di implementare sul piano metodologico didattico le competenze sociali dei ragazzi educandoli alla risoluzione dei conflitti attraverso il miglioramento delle capacità di problem solving. Viene richiesta la collaborazione dei tecnici per l’utilizzo delle aule multimediali presenti all’interno dell’Istituto. In linea con quanto previsto dalla Legge 29 maggio n. 71, la formazione non è solo frontale ma predilige la sperimentazione creativa attraverso la realizzazione di manifesti di sensibilizzazione al fenomeno in esame e l’educazione tra pari finalizzata allo sviluppo di competenze basate su approcci esperienziali, all’aumento dell’autostima e allo sviluppo di atteggiamenti pro-sociali.

Fulcro del progetto “Cyberbullismo? Confrontiamoci!” è il manuale di conoscenze pratiche per la prevenzione e la riduzione dei fenomeni di bullismo via Internet che il team “Nobullismo” ha redatto a conclusione del percorso formativo svolto durante l'anno scolastico 2017-18. Tale strumento educativo permette di fornire indicazioni semplici e funzionali ad un uso responsabile della rete ma anche utili per potersi orientare in maniera sicura e protetta nel mondo del web.