Cyberbullismo? Confrontiamoci

Il progetto "Cyberbullismo? Confrontiamoci!" rientra tra le attività di prevenzione e contrasto di tutti quei comportamenti che possono essere riconducibili a dinamiche e forme di bullismo/cyberbullismo.

Facendo tesoro delle esperienze degli anni passati, il team "Nobullismo", intende promuovere all’interno del nostro Istituto una cultura che favorisca la convivenza pacifica, la costruzione di una società interculturale e sostenibile, l’uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Sono previste iniziative di formazione, in modo da diffondere consapevolezza e competenze, ma anche di intervento nel caso in cui si dovessero verificare fenomeni di bullismo e/o di cyberbullismo.

Per le iniziative di intervento il team potrà essere coadiuvato dall’eventuale presenza dello sportello d’ascolto a cui sarà possibile rivolgersi. Per le iniziative formative, quest’anno così come gli anni precedenti, sarà proposta ai ragazzi un'attività laboratoriale oltre che un’attività di analisi partecipativa. Esse costituiranno la chiave di lettura e di interpretazione delle tematiche proposte, che permetterà a ciascuno studente di esprimere contenuti e pensieri, stati d'animo e vissuti esperienziali in modo del tutto creativo e personale.

Il percorso formativo permetterà non solo di affrontare problemi complessi come il bullismo e il cyberbullismo, ma anche di implementare sul piano metodologico didattico le competenze sociali dei ragazzi educandoli alla risoluzione dei conflitti attraverso il miglioramento delle capacità di problem solving. Sarà richiesta la collaborazione dei tecnici per l’utilizzo delle aule multimediali presenti all’interno dell’Istituto. In linea con quanto previsto dalla Legge 29 maggio n°71, la formazione non sarà solo frontale ma prediligerà la sperimentazione creativa attraverso la realizzazione di manifesti di sensibilizzazione al fenomeno in esame e l’educazione tra pari finalizzata allo sviluppo di competenze basate su approcci esperienziali, all’aumento dell’autostima e allo sviluppo di atteggiamenti pro-sociali. Fulcro del progetto “Cyberbullismo? Confrontiamoci!” sarà il manuale di conoscenze pratiche per la prevenzione e la riduzione dei fenomeni di bullismo via Internet che il team “Nobullismo” ha redatto a conclusione del percorso formativo svolto durante l'anno scolastico 2017-18. Tale strumento educativo permetterà di fornire indicazioni semplici e funzionali ad un uso responsabile della rete ma anche utili per potersi orientare in maniera sicura e protetta nel mondo del web. Sono previsti tre incontri nelle singole classi prime dell’Istituto.