Gli studenti sui fornelli anche in estate

Il progetto Mani in pasta è stato rivolto durante la pausa estiva agli studenti delle classi seconde IPSEOA per recuperare alcune competenze non acquisite, per via delle numerose suddivisioni dei gruppi-classe, necessarie ad aumentare il distanziamento sociale nei laboratori di cucina. Mani in pasta è parte dell’offerta elaborata dall’istituto Progetto (R)Estate al Lagrange!

Hanno partecipato gli studenti delle classi 2B ENO, 2C ENO e 2G ENO.

Che cosa hanno imparato gli studenti

Con la guida del professor Luigi Ciaccio, gli studenti hanno appreso le tecniche di disossamento dei volatili e la sfilettatura dei pesci, gli impasti di base di primi e secondi piatti. Hanno potuto così preparare anche piatti sofisticati quali Crespelle con mousse di patate e gamberi al profumo di timo, Suprême di pollo al pepe verde con verdure trifolate, Cheesecake con frutta estiva e la classica Torta della nonna.

Durante le lezioni estive il professor Ciaccio si è impegnato a rafforzare le relazioni tra i pari, nel rispetto reciproco e della collaborazione, all’insegna della serenità e del piacere dell’apprendimento.