Il giornale illuminista dei nostri studenti
Presentiamo con piacere il progetto, realizzato con Canva, dalle classe quarte 4A Elettronica e 4D Informatica dell’Istituto tecnico, con la guida del professore di Italiano Riccardo Quercione.
Il giornale Sapere aude!
Si tratta di un progetto-giornale intitolato Sapere Aude!, nato in seno alle riflessione fatte in classe sul pensiero illuminista di dicembre e su quanto dobbiamo a quel periodo storico-culturale per concetti essenziali come democrazia, libertà, rispetto - quanto mai cruciali per le sfide che il contemporaneo ci presenta.
Gli studenti si sono immaginati di essere uno dei tanti "club" che proliferavano nel Settecento e di poter formulare proposte razionali e liberamente ispirate agli autori illuministi nel contesto grande e piccolo della nostra scuola: ne risultano delle proposte concrete per contribuire al miglioramento di alcuni aspetti della vita scolastica, dal rapporto coi docenti agli spazi scolastici, fino a questioni di natura psicologica o didattica.
Le proposte dei ragazzi
Molte le proposte emerse dalle discussioni in classe, che sono state scritte dai ragazzi su temi caldi come distributori automatici, l’ansia da prestazione, il futuro lavorativo degli studenti, le dinamiche sociali in classe, il dialogo tra studenti e docenti, la responsabilità della scuola nelle dinamiche di bullismo. Molto stimolanti anche le proposte sulla struttura delle lezioni, sulla loro durata e possibili modelli alternativi. Quello che è emerge dal giornale è che la nostra scuola è ricca di ragazzi pensanti, ricchi di proposte intelligenti e molto lontani da quei che ragazzi omologati e privi di pensiero di cui si parla sui mezzi di comunicazione. Quindi vi consigliamo di leggere questo giornale, scaricandolo qui.


