Viaggio al CERN di Ginevra

Il 20 e il 21 febbraio 2023 un gruppo selezionato di studenti di Liceo e Istituto tecnico ha fatto un viaggio a Ginevra, per visitare il CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. È stata l’occasione per conoscere il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, dove i fisici cercano di esplorare i segreti della materia e le forze che regolano l'universo e che ospita l’LHC, il Grande Collisore di Androni all’interno del quale fu rilevato il bosone di Higgs. Nato nel 1954, oggi fanno parte del CERN 20 Stati e vi collaborano studiosi provenienti da tutto il mondo. Molti sono i ricercatori italiani, grazie all’alto livello delle università italiane.

Un’esperienza molto importante, organizzata dalla professoressa di Fisica Katia Di Francescantonio, che conosce bene il CERN, perché qui ha seguito i corsi di formazione disponibili per gli insegnanti italiani che vogliono approfondire lo stato dell’arte della fisica moderna. Tali corsi di formazione basati su selezione hanno consentito alla professoressa di diventare un focal point del CERN relativamente alla divulgazione della ricerca fondamentale e applicata sulla fisica delle particelle. Gli studenti selezionati

Per partecipare al viaggio al CERN era necessario scrivere una lettera di motivazione. I ragazzi sono stati selezionati non tanto in base ai voti in Fisica, quanto al loro desiderio di partecipare al viaggio e alla loro curiosità nei confronti della fisica e della ricerca. Gli studenti selezionati sono: Gaia Fabricatore, Simone Ghezzi, Andrea Molinaro e Jaffrey Lastimosa di 4ALSA, Alberto Fedele di 4ALSS, Alessio Beninati e Nader Hamouda di 4AINF, Davide Rolandi di 4BINF, Margherita Colombo, Alessandro Montalbetti ed Elena Pirovano di 5ALSS, Matteo Cimmino, Giacomo D'agostaro, Davide Giribuola e Lara Soliman di 5ALSA. Nel viaggio sono stati accompagnati dalle professoresse Katia Di Francescantonio e Bruna Gherner.

Gli studenti selezionati di fronte al Globe del CERN

Un viaggio alla scoperta della ricerca

Il viaggio al CERN non è stata solo un’occasione per approfondire la fisica delle particelle, ma per avvicinarsi alla ricerca in generale. Gli studenti hanno potuto incontrare ricercatori di vari paesi, che hanno trasmesso il piacere della ricerca, come Marco Delmastro, ricercatore in fisica delle particelle presso il CNRS francese e lavora all'esperimento ATLAS al CERN di Ginevra, autore de Particelle elementari, letto dagli studenti prima del viaggio.

Molto apprezzati anche altri incontri, come l’ingegnere tedesco del Data Center, che ha dato agli studenti un prezioso consiglio: coltivare le proprie passioni, perché un giorno magari queste diventeranno un lavoro.

Il fisico Marco Dal Mastro, autore del libro Particelle familiari

L’ingegnere informatico che ha presentato il Data Center del CERN

L’ingegnere elettronico che ha presentato l’esperimento LEAR dove è possibile osservare un acceleratore che ha giocato un ruolo importante nelle scoperte relative all’antimateria

Gli spazi del CERN

Gli studenti hanno vissuto per due giorni negli spazi vissuti da alcuni dei più importanti ricercatori del mondo: hanno dormito nell’ostello del CERN e mangiato alla mensa, a fianco di scienziati di ogni età.

Pausa pingpong nella mensa del CERN

La scultura dell’artista americana Gayle Hermick, Wandering the Immeasurable, costituita da due grandi nastri intrecciati in acciaio inox, a forma di 60, sui quali sono state incise al laser 396 scoperte nella loro lingua d’origine, ognuna con il nome dello scienziato a cui è stata attribuita, l’anno e il campo scientifico in questione tra fisica, astrofisica o matematica. Si va dal Teorema di Pitagora alla Lagrangiana del modello Standard della materia.

Alla scoperta di Ginevra

Oltre al tempo dedicato al CERN e alla fisica delle particelle, gli studenti hanno anche avuto il tempo di girare per Ginevra, tra le eleganti strade e negozi, la cattedrale e una bella passeggiata sul lago.

Gli studenti alla stazione ferroviaria di Ginevra

La restituzione ai compagni

il 28 marzo 2023 gli studenti selezionati hanno raccontato ai loro compagni di classe il viaggio, in particolare la storia del CERN, la fisica delle parteicelle, il Bosone di Higgs, il grande acceleratore LHC, i grandi rivelatori di particelle CMS e ATLAS, la scoperta del Bosone di Higgs, il Data Center, Materia, antimateria e materia oscura, Le applicazioni tecnologiche (nella medicina, nelle tecniche aerospaziali, nelle nanotecnologie)

Qui è possibile scaricare la presentazione realizzata dagli studenti per i loro compagni.

Visita al CERN del 20 Feb 2023.pdf

Si ringrazia la professoressa Katia Di Francescantonio per il lavoro di progettazione e organizzazione del progetto CERN.