I nostri alunni con le stelle per il sociale

Lunedì 20 maggio 2024, negli spazi dell’ex chiesa dell’Immacolata Concezione, in via Quadrio, alcuni nostri alunni hanno svolto un servizio con grande generosità e professionalità per una serata molto speciale: una cena di beneficenza per sostenere un progetto di housing sociale del Centro Sant’Antonio per i poveri.

Protagonisti della serata, cui ha partecipato un nutrito numero di benefattori, tre chef dalla carriera lunga e prestigiosa: Bernard Fournier, del ristorante “Da Candida” di Campione d’Italia, da anni insignito di una stella Michelin, Philippe Léveillé, chef del “Miramonti l’altro” di Concesio (BS), due stelle Michelin, e Luciano Tona, già direttore di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana. 

La serata è stata un’occasione per rinnovare il nostro rapporto di amicizia con il Centro sant’Antonio, storica presenza sul territorio di Milano, che offre diversi servizi, tra cui mensa, docce, guardaroba in particolare rivolti a chi è senza fissa dimora, ma qui viene accolto come una persona di casa.

Grazie alla grande maestria degli chef e alla disponibilità dei nostri ragazzi, impegnati alcuni in cucina, altri in sala, la cena è stata indimenticabile, e ha portato un contributo significativo al nuovo progetto del Centro, che ha l'obiettivo di accompagnare le persone senza fissa dimora, attraverso un processo di crescita, a intraprendere un percorso autonomia e integrazione sociale.

Si ringraziano, per il centro sant’Antonio, il responsabile, fr. Luca Volonté, e per l’IIS Lagrange, oltre al prof. Pasquale Esposito, gli alunni:
Tommaso Bevilacqua, Andrea Corsaro e Luca Ferone (5 C ENO)
Pietro Colombo e Beatrice Gabriele (4 B ENO)
Beatrice Ortu (5 B ENO)
Matteo Alloisio (4 A SV)
Andrea Schifilliti, Mattia Sioli (4 A ENO)
Alessandro Ye (3 A SV)
Fabio Scalmani, Marta Nastri (3 B SV)
Riccardo Spagnol (3 A ENO)

Articolo del professor Giovanni Randone