Un video sulla tutela dell’ambiente e sull’ecomafia

Il video della 5B ENO

Il video è stato realizzato dagli alunni della 5B ENO nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e del progetto di Istituto di Educazione alla Legalità. È parte di un percorso che, iniziato nell’anno scolastico 2018/2019, ha visto gli alunni impegnati in diverse iniziative, svolte anche in collaborazione con le associazioni Libera contro le mafie e Legambiente.

In occasione dell’incontro del 31 gennaio 2020 con il giudice della Corte Costituzionale Nicolò Zanon, gli studenti hanno presentato questo video che, partendo dall’analisi di articoli della Costituzione, presenta alcune delle attività svolte da diverse classi dell’IPSEOA: la cena della Legalità e la simulazione di un processo ambientale.

(articolo scritto dalla professoressa Maria Di Girolamo)