Seminario Fisica e cosmologia della materia oscura

Il 19 gennaio 2024 le classi del Liceo scientifico hanno avuto il privilegio di partecipare a un importante seminario sulla materia oscura tenuto dal rinomato Ricercatore di Fisica Teorica, Marco Cirelli (Sito personale)

Chi è Marco Cirelli
Il dottor Cirelli attualmente ricopre il ruolo di ricercatore presso il Laboratorio di Fisica Teorica e delle Alte Energie (LPTHE) del CNRS e della Sorbonne Université a Parigi, oltre che in altre istituzioni scientifiche di rilievo. Prima di assumere l’attuale incarico, ha contribuito in modo significativo alla ricerca presso istituzioni prestigiose come il CERN a Ginevra, Yale University negli Stati Uniti e la Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha conseguito il dottorato in Fisica Teorica.

Alla scoperta della materia oscura

Il dottor Cirelli ha condiviso con gli studenti del Lagrange la sua vasta conoscenza sulla materia oscura, presentando la sua ricerca più recente in un linguaggio accessibile, pur mantenendo un rigoroso approccio scientifico. Tuttavia, il seminario non si è limitato alla mera divulgazione scientifica; è stato un’opportunità unica per connettere gli studenti al mondo accademico, evidenziando il ruolo cruciale della scienza nella società e arricchendo il loro bagaglio culturale.

Durante l’evento, gli studenti hanno appreso che la scienza non è solo una raccolta di fatti e teorie, ma rappresenta una parte essenziale della cultura umana, con profonde implicazioni sulla società, la democrazia, il benessere e la pace. In conclusione, l’esperienza si è rivelata estremamente significativa, poiché ha permesso di gettare un ponte tra il mondo della ricerca scientifica e quello della scuola, ispirando gli studenti a esplorare nuove frontiere del sapere e a considerarle come possibili percorsi per il loro futuro.

Ringraziamo il dottor Marco Cirelli per la sua disponibilità e il suo impegno nel rendere accessibili temi così complessi al mondo dei giovani di oggi.

Si ringrazia la professoressa Katia Di Francescantonio per l’organizzazione dell’evento e per il resoconto.

Materia oscura - foto di gruppoMateria oscura - spiegazione

Materia oscura - Studente con docente 1Materia oscura - Studente con docente 2