Visita ai beni confiscati alla mafia

Il 7 marzo 1996 è stata approvata la legge n.109 che prevede il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Per ricordare questa legge e Pio La Torre, ucciso nel 1982 per aver proposto l'introduzione del reato di mafia e la confisca dei beni dei mafiosi, gli studenti di 3AMEC, 3AAT e 3ASV hanno visitato il 7 marzo 2024 tre beni confiscati nella città di Milano.

Le visite sono state organizzate dai volontari di Libera, di Civitas Virtus e delle associazioni che gestiscono i beni.

La 3ASV, con le professoresse Pimpiani e Binetti, ha visitato lo spazio Bell Nett gestito da Comin in largo fratelli Cervi.

La 3AMEC, con le professoresse Barone e Furriolo, ha visitato l'appartamento confiscato in viale Jenner gestito dalla coop. Lotta contro l’emarginazione.

La 3AAT, con le professoresse Della Torre e De Giglio, ha visitato la sede dell'Associazione in via Curtatone, nella quale gli studenti hanno svolto attività di gruppo sulle rappresentazioni circa la figura del mafioso e la cultura mafiosa. Sono stati brevemente illustrati la storia dell'associazione Libera, l'uso del bene confiscato e le caratteristiche dell'organizzazione mafiosa. La partecipazione è stata attiva, le attività sono state coinvolgenti e interessanti, coerentemente con l'UDA di Educazione civica in corso di svolgimento "Nutrire la legalità".