FARMTOFORK 2022

FARMTOFORK è il progetto di Educazione civica che ha coinvolto, per tutto il corso dell’anno scolastico 2021/2022, insegnanti e studenti delle classi quarte IPSEOA articolazioni Cucina e Sala Vendita, in collaborazione con gli esperti di Legambiente.

Il progetto ha lo scopo di promuovere all’interno del nostro istituto la Farm to Fork strategy (F2F), la strategia elaborata dalla Commissione europea per realizzare un sistema alimentare equo, sano e sostenibile.

Dopo aver studiato e approfondito il tema della sostenibilità alimentare, il 5, il 6 e il 23 maggio 2022 gli studenti hanno realizzato i menu sostenibili da loro elaborati.

Hanno partecipato a tutte le esercitazioni gli esperti di Legambiente e i docenti dell’Università Bicocca. In particolare il 23 maggio 2022 era presente anche l’assessore all'ambiente dottoressa Elena Grandi e la rappresentante della food policy del Comune di Milano dottoressa Cristina Sossan.

Gli ospiti, valutata la sostenibilità e sperimentato il gusto dei piatti proposti hanno quindi “promosso” a pieni voti i menu sostenibili creati dai ragazzi.

Video del progetto realizzato dallo studente Ulian Chicu

La partecipazione dell’Università Bicocca

Il progetto Farmtofork, che dal 2020 viene proposto all’IIS Lagrange, ha avuto quest’anno il significativo valore aggiunto della partecipazione del dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università Bicocca (nell’ambito di un progetto di ricerca sulla sensibilizzazione dei giovani ai temi della sostenibilità da parte delle scuole secondarie Milanesi) che ha selezionato il nostro istituto come unica scuola con un progetto sulla sostenibilità alimentare.

I ricercatori della Bicocca hanno quindi seguito tutto il percorso, in qualità di osservatori, monitorando le attività didattiche e svolgendo dei focus group con le classi degli indirizzi ENO. Dalla loro valutazione è emersa l’efficacia della progettazione didattica che è risultata capace, da un lato (grazie all’interno di esperti esterni), di proporre dei contenuti ritenuti di grande importanza e valore dai giovani, dall’altro (in virtù del carattere applicativo del percorso) di coinvolgere le classi, stimolando la loro partecipazione nell'ideazione e nella realizzazione dei pranzi sostenibili.

Presentazione al Teatro PIME

Il percorso Farmtofork, che è anche una UDA di Educazione civica, è stato presentato il 3 giugno 2022 da Silvia Arvieri della classe 4 Ceno e da Samuele Legnante della classe 4AENO in occasione del Convegno A scuola di sostenibilità organizzato dall'Istituto Pareto presso il Teatro Pime.

Lo studente Iulian Chicu della classe 4AENO ha realizzato il video con la presentazione fotografica del progetto che ha chiuso la presentazione durante il convegno.