Dispersione scolastica

Cliccare sul Menu di navigazione per aprire tutti gli articoli relativi a Dispersione scolastica

Il fenomeno della dispersione è un problema vasto e composito, che culmina  nell’abbandono dell’istituzione scolastica da parte dei ragazzi. La dispersione va contrastata non soltanto agendo sul “comportamento problema” di uno o più alunni specifici, bensì offrendo dei percorsi didattici ed educativi che offrano occasioni di apprendimento a tutti gli alunni e siano in grado di sollecitare in questi ultimi lo sviluppo di relazioni significative e l’interiorizzazione di regole.

La funzione strumentale ha, quindi, l’obiettivo di incentivare e coordinare delle buone pratiche volte a:

  • Contrastare la dispersione scolastica all’interno del nostro Istituto

  • Prevenire la nascita di comportamenti che conducano all’abbandono scolastico, promuovendo la sfera relazionale in una scuola realmente inclusiva

  • Stimolare motivazioni forti per favorire un apprendimento significativo e gratificante

Nello specifico, i compiti della funzione strumentale si declinano in:

  • Monitorare la dispersione scolastica

  • Istituire uno sportello di riorientamento, (aperto a ragazzi e docenti) che sviluppi un forte legame con il territorio, sia efficace nell’indirizzare gli alunni a percorsi concreti e che monitori (nelle fasi iniziali) l’efficacia del nuovo percorso

  • Creare una rete di operatori e specialisti a cui la scuola possa riferirsi per risolvere problematiche e ricevere stimoli operativi

  • Promuovere i contatti con i servizi del territorio

  • Ricercare, individuare e partecipare a progetti significativi

  • Proporre attività di supporto agli studenti e ai gruppi classe che ne manifestino la necessità

  • Proporre attività di supporto ai docenti e ai Consigli di classe

  • Incentivare una didattica inclusiva

Referente Dispersione Scolastica prof.ssa Marianna Sepe
dispersione@iislagrange.edu.it