Dispersione scolastica
Cliccare sul Menu di navigazione per aprire tutti gli articoli relativi a Dispersione scolastica
Il fenomeno della dispersione è un problema vasto e composito, che culmina nell’abbandono dell’istituzione scolastica da parte dei ragazzi. La dispersione va contrastata non soltanto agendo sul “comportamento problema” di uno o più alunni specifici, bensì offrendo dei percorsi didattici ed educativi che offrano occasioni di apprendimento a tutti gli alunni e siano in grado di sollecitare in questi ultimi lo sviluppo di relazioni significative e l’interiorizzazione di regole.
La funzione strumentale ha, quindi, l’obiettivo di incentivare e coordinare delle buone pratiche volte a:
-
Contrastare la dispersione scolastica all’interno del nostro Istituto
-
Prevenire la nascita di comportamenti che conducano all’abbandono scolastico, promuovendo la sfera relazionale in una scuola realmente inclusiva
-
Stimolare motivazioni forti per favorire un apprendimento significativo e gratificante
Nello specifico, i compiti della funzione strumentale si declinano in:
-
Monitorare la dispersione scolastica
-
Istituire uno sportello di riorientamento, (aperto a ragazzi e docenti) che sviluppi un forte legame con il territorio, sia efficace nell’indirizzare gli alunni a percorsi concreti e che monitori (nelle fasi iniziali) l’efficacia del nuovo percorso
-
Creare una rete di operatori e specialisti a cui la scuola possa riferirsi per risolvere problematiche e ricevere stimoli operativi
-
Promuovere i contatti con i servizi del territorio
-
Ricercare, individuare e partecipare a progetti significativi
-
Proporre attività di supporto agli studenti e ai gruppi classe che ne manifestino la necessità
-
Proporre attività di supporto ai docenti e ai Consigli di classe
-
Incentivare una didattica inclusiva
Referente Dispersione Scolastica prof.ssa Marianna Sepe
dispersione@iislagrange.edu.it