I ragazzi raccontano il loro viaggio a Mauthausen 2024
Anche nel 2023/2024 l’IIS Lagrange è stato scelto per rappresentare il Municipio 9 durante la cerimonia internazionale che si svolge ogni anno a Mauthausen nel mese di maggio, in occasione dell’anniversario della liberazione del campo. Leggi qui l’articolo sul viaggio.
Con un concorso interno sono stati selezionati 5 studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo e responsabilità al progetto, meritando in più occasioni i complimenti degli organizzatori. Si tratta, infatti, di un percorso piuttosto impegnativo, sia per quanto riguarda il numero di incontri di formazione a cui devono partecipare, sia per il coinvolgimento emotivo che l’esperienza del viaggio comporta. Gli studenti hanno studiato il contesto storico e il sistema concentrazionario e poi hanno imparato a conoscere Danilo Veronesi, il deportato di Affori che perse la vita a Mauthausen e in memoria del quale hanno deposto una pietra al campo. Danilo Veronesi è diventato “un compagno di viaggio” , come loro stessi hanno detto “ha viaggiato insieme a noi” e di lui deporranno una Pietra d'inciampo in autunno nei pressi della casa dove abitava. Leggi qui l’articolo sull’incontro.
Il progetto proseguirà, dunque, anche il prossimo anno scolastico con la cerimonia per la Pietra d’inciampo ma soprattutto con la testimonianza che i ragazzi renderanno ai propri compagni in occasione della celebrazione della giornata della memoria del mese di gennaio 2025.
Di seguito, le slide e il video che i 5 studenti selezionati hanno preparato al rientro dal viaggio per raccontare la loro esperienza il giorno 9 maggio 2024 all’IIS Lagrange. Oltre ai familiari e ai compagni di classe dei 5 studenti, erano presenti i rappresentanti del Comune di Milano, del Municipio 9, di Anpi e Aned e i familiari di Danilo Veronesi.
LA RESTITUZIONE DEL VIAGGIO: 9 MAGGIO 2024
i musicisti che hanno accompagnato il ricordo di Danilo Veronesi
La testimonianza del nipote di Danilo Veronesi
In allegato le slide di presentazione del Progetto, preparati dai ragazzi per raccontare il loro percorso ai propri compagni il 9 maggio