Da Milano a Mauthausen

Il viaggio che non ho fatto

Nel corso dell’a.s. 2019/20 l’IIS Lagrange è stato selezionato dal Municipio 9 per partecipare al Progetto “Da Milano a Mauthausen: 9 Municipi per la memoria”. Il progetto, finanziato dal Comune di Milano e organizzato da Aned e Anpi, prevede che 8 studenti delle scuole superiori, selezionate per ciascun Municipio della città, partecipino, in rappresentanza del Comune stesso, alla cerimonia internazionale che si svolge ogni anno a Mauthausen nel mese di maggio, in occasione dell’anniversario della liberazione del campo.

Gli 8 studenti del nostro istituto sono stati individuati attraverso un concorso interno che ha valutato la motivazione e l’entusiasmo nei confronti del progetto. In preparazione del viaggio, i ragazzi hanno partecipato alla Cerimonia di passaggio del testimone da parte delle classi selezionate l’anno precedente. Inoltre, hanno incontrato a scuola gli esperti di Aned e Anpi che hanno presentato il sistema e l’organizzazione dei campi e hanno indicato loro, tra le tante, alcune vittime della città di Milano. Gli studenti ne hanno scelta una, Cesare Pistelli, in memoria del quale avrebbero dovuto deporre a Mauthausen il sasso consegnato loro durante la “Cerimonia di passaggio”.

A causa dell’epidemia da Covid-19, il viaggio è stato annullato anche per l’anno scolastico 2020-2021.

Ma gli studenti, insieme agli esperti, hanno deciso di continuare il loro percorso nella Shoah. Hanno continuato quindi a studiare la storia accompagnati dagli esperti esterni e hanno accolto l’invito a raccontare l’emozione e l’esperienza del NON VIAGGIO A MAUTHAUSEN. Si sono incontrati e confrontati da soli e hanno scritto un testo che, insieme agli elaborati degli studenti degli altri Istituti della città, è stato letto dai ragazzi in un video (link), inserito in un libro presentato al pubblico nel maggio del 2021 (è possibile scaricare qui il libro)

Nello stesso mese, il 5 maggio, alcuni studenti hanno partecipato alla cerimonia di commemorazione del 76° anniversario della liberazione del lager di Mauthausen, svoltasi presso il Cimitero Monumentale di Milano con la presenza del Sindaco, i rappresentanti di Aned, Anpi e della comunità ebraica. La cerimonia è stata raccontata da Pietro Di Cara, alunno della classe V B ENO (per leggere l'articolo clicca qui).

Alunni e professori in video conferenza

Gli studenti selezionati per la partecipazione al viaggio:
Nicol Barbiero
Pietro Di Cara