I nostri studenti al corso estivo di robotica

I robot sono da anni fonte di fascinazione, in particolare per i ragazzi: un corso di robotica per ragazzi è inoltre una grande apertura verso una delle professioni più promettenti per il futuro prossimo, e cioè l’abilità di saper programmare e realizzare robot per agevolare la vita di tutti i giorni dell’umanità.

Per questo siamo lieti del fatto che i nostri studenti Alessio Lo Giudice e Nicolò Iezzi, che frequentano la 3A dell’Istituto Tecnico - Settore Tecnologico, Meccanica e Meccatronica, sono stati ammessi a Robotics, corso estivo di robotica organizzato dal Politecnico di Milano, nell'ambito del progetto TechCamp.

La procedura di ammissione si è basata sulla valutazione del curriculum scolastico e di una lettera motivazionale.

Corso di robotica

Il corso di robotica è tenuto da esperti del settore,delle applicazioni robotiche, e tra i diversi corsi di robotica si caratterizza in modo particolare per il suo approccio pratico ed esperienziale perfettamente in grado di trasmettere ai ragazzi le competenze e le conoscenze complete in materia.

È uno dei corsi STEM che preparano i ragazzi di oggi, figli dell’epoca digitale, con competenze fondamentali per arricchire il proprio bagaglio culturale di nozioni, informazioni e, perché no, per saggiare lo studio di materie tecnico scientifiche specifiche con un approccio per lo più pratico ed una metodologia interattiva necessaria per integrare le conoscenze relative a innovazioni in ambito tecnologico oramai sempre più all’ordine del giorno.

Lo scopo del corso robotica

Il TechCamp sulla Robotica ha lo scopo di far familiarizzare i partecipanti, con il concetto generico di robot e con la relativa programmazione. Verranno dunque affrontate diverse interessanti questioni alquanto stimolanti, quali che cos’è un robot? Quali movimenti può eseguire? Come possiamo descrivere il suo moto? Come possiamo farlo muovere come vogliamo? Cosa significa programmare un robot?

I partecipanti avranno anche l’opportunità unica di programmare un vero robot destinato a scopi didattici e di osservare i risultati della propria programmazione, frutto dell’impegno e della passione dimostrata durante il corso di robotica.

Referente: professor Stefano Galliani: prof.stefano_galliani@iislagrange.edu.it

Per informazioni sul campus estivo: https://techcamp.polimi.it/corso/corso-robotica/