Il Campbus del Corriere nel nostro cortile

Dal 27 settembre all’1 ottobre del 2021 l’IIS Lagrange è stato scelto, assieme ad altri cinque istituti italiani, per essere meta del prestigioso progetto proposto dal Corriere della Sera. Per l’intera settimana nel giardino del nostro istituto è stato attivo il Campbus, che ha offerto ai nostri studenti un viaggio virtuale attraverso le tecnologie emergenti che trasformeranno la nostra vita nei prossimi anni.

I ragazzi hanno avuto occasione di conoscere le innovazioni che nascono grazie a 5G, realtà miste, cloud computing e intelligenza artificiale. In particolare le classi del triennio hanno partecipato ad alcuni veri e propri laboratori del Campbus: Mondi digitali nel lavoro, Intelligenza artificiale, Cloud Computing,5G, Design Thinking e progettazione, Laboratorio Podcast, Laboratorio Video.

Il progetto del Campbus è stato reso possibile grazie alle docenti Piercarla Gazzaniga e Alessandra Valpiani e al Dirigente scolastico che ha raccolto la sfida.

Il social reporting dell’evento è stato affidato a un gruppo di brillanti studenti di 5 Informatica, che hanno saputo raccontare, tramite video e social, l’intera settimana: Simone Bussadori, Andrea Caruana, Yash Kumar e Tommaso Manganelli. Presentiamo qui alcuni dei loro lavori.

Il team che ha reso possibile il progetto Campbus, formato da giornalisti del Corriere, le nostre docenti Gazzaniga e Valpiani, e l’attivo e intraprendere team dei nostri studenti che ha lavorato come social reporter.