I nostri studenti all’UniStem Day 2023

Il più grande evento europeo di divulgazione scientifica

Venerdì 10 marzo 2023 28 studenti di 4ALSA, 4ALSS, 5ALSA e 5ALSS hanno partecipato a UniStem Day, Il lungo e affascinante viaggio della ricerca scientifica nell’aula magna dell’Università Statale. Si tratta del più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori, organizzato dalla Statale con altri 86 atenei ed istituti di ricerca di 14 paesi e fortemente da UniStem, il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano coordinato dalla Senatrice a vita e prof.ssa Elena Cattaneo.

Si ringraziano le professoresse Diana Borio, Raffaella Fittipaldi e Cristina Roati per l’adesione al progetto e Fittipaldi e Roati per aver accompagnato gli studenti.

L’importanza della genetica nell’identificazione dei naufraghi e per le terapie sperimentali
Particolarmente significativi gli interventi della professoressa Cristina Cattaneo (Università degli studi di Milano) sul ruolo della genetica forense nell'identificazione delle vittime di naufragi nel Mediterraneo e della professoressa Graziella Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia) sulle terapie sperimentali che utilizzano cellule staminali, con esempi sulla rigenerazione della cornea e del tessuto epiteliale.

Che cosa è UniStem Day
UniStem Day è la giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Centro UniStem a partire dal 2009. L’evento è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto sui temi della conoscenza e dell’innovazione a partire dalla ricerca sulle cellule staminali. Lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi: così i ragazzi possono incontrare contenuti e metodi della scienza e, perché no, scoprire che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull’integrità.

UniStem Day è stato organizzato negli anni in molti altri atenei d’Europa e del mondo fino a raggiungere il coinvolgimento di 87 Atenei e Centri di Ricerca in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Protagonisti della giornata a livello internazionale sono stati circa 30.000 studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio ma anche quiz e momenti di divertimento hanno potuto osservare da vicino i tanti volti della ricerca scientifica e della vita dei ricercatori. UniStem Day ha come obiettivo quello di contribuire a sollecitare la passione e l’entusiasmo dei giovani verso il percorso universitario, con particolare occhio alle materie STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Spundo di riflessione sull’intervento del rettore dell’Universita’ degli studi di Milano nel sottolineare l’importanza di tali discipline e come queste debbano essere considerate sia per uomini sia per donne.