Alla scoperta dell’olio del Garda
Il 23 gennaio 2025 alcune classi dell’IPSEOA hanno avuto l’opportunità di partecipare alla degustazione dell'olio Garda DOP. Sotto la guida di Maria Viola Bonafini, agronoma e assaggiatrice nonché responsabile tecnico del Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Garda DOP.
L’olio di Garda
L'olio di oliva del lago di Garda è uno degli oli di oliva extravergini italiani più apprezzati in Italia e nel mondo. Il clima mite tipico di quest’area geografica è senz’altro uno dei fattori che maggiormente contribuiscono a rendere l’olio extravergine del Garda uno degli oli italiani più rinomati al mondo.
L'olio gardesano ha tipicamente un gusto fruttato leggero o medio. È abbastanza raro che l’olio del Garda abbia un gusto fruttato intenso. Il sapore è ricco di aromi di erba fresca, mandorla, carciofo, fieno, erbe aromatiche ed anche di cardo. Queste note aromatiche si fondono in un gusto morbido, in cui l’amaro ed il piccante sono chiaramente percepibili in gola.
Il Consorzio dell’olio di Garda
Il Consorzio dell’olio Garda DOP ha la funzione di vigilare sul corretto uso del logo della denominazione nonché di tutelare e salvaguardare la DOP “Garda” da abusi, atti di concorrenza sleale, contraffazioni e uso improprio della denominazione.
Il Consorzio si occupa di valorizzare la produzione dell’olio Extra Vergine di Oliva DOP “Garda”, anche attraverso la promozione, diffusione e conoscenza della DOP “Garda” e dei marchi ad essa riservati, favorire la commercializzazione dell’olio Extra Vergine di Oliva “Garda” in Italia e all’estero e fornire informazioni al consumatore riguardo l’uso dell’Olio extra vergine di oliva “Garda” DOP.