Progetto FARMTOFORK

FARMTOFORK è il progetto di Educazione civica che ha coinvolto, per tutto il corso dell’anno scolastico, insegnanti e studenti delle classi quarte IPSEOA articolazioni Cucina e Sala Vendita, in collaborazione con gli esperti di Legambiente. 

Il progetto ha lo scopo di promuovere all’interno del nostro istituto la Farm to Fork strategy (F2F), il piano decennale messo a punto dalla Commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente.

Fasi del progetto

Il progetto FARMTOFORK è stato articolato in più fasi: la formazione dei docenti, la formazione degli studenti, l’elaborazione di menu sostenibili dalle classi 4A ENO, 4B ENO e 4C ENO, secondo i criteri della strategia, e la relativa realizzazione nei laboratori didattici. Due ore di formazione sono state rivolte anche a tutti gli studenti delle classi quinte IPSEOA, sempre nell’ambito del nucleo tematico - Sviluppo Sostenibile - di Educazione Civica.

Il nostro progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, è stato presentato da Legambiente in occasione del convegno Metropoli agricole per un’agricoltura sostenibile in Italia e in Europa, che si è tenuto il 23 giugno 2021.

I menù della sostenibilità

Venerdì 21 maggio la classe 4A ENO - articolazione Cucina - ha presentato le ricette del menu e le preparazioni gastronomiche agli esperti e alla Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Megetto. Grazie anche al supporto di alcuni alunni della classe 5B - articolazione Sala e Vendita - l’evento è stato per gli studenti una preziosa opportunità, per mettere in pratica le proprie competenze professionali, arricchite grazie al progetto FARMTOFORK.

Video dell’evento del 21 maggio realizzato dalla 4A ENO con il professor Giovanni Bocale

Piatto elaborato dalla 4C ENO con il professor Claudio Bosco

Piatto elaborato dalla 4B ENO con il professor Giovanni Romeo

Il menu sostenibile

I cocktail sostenibili della 4A SV

Il rinfrescante Farm Anguria Fork, Bio grapefruit e Sosteniamo il Mirtillo sono alcuni dei cocktail elaborati dagli studenti della 4A Sala e Vendita, con il professor Antonio Autieri, nell'ambito del progetto Farm to Fork.