La classe 2ALSS vince il premio letterario Galdus

Il 22 maggio del 2024 la classe 2ALSS Liceo Scientifico sportivo dell’IIS Lagrange di Milano, guidati dalla professoressa Cristina Bignami, ha vinto il primo premio prosa del Premio Galdus, XVIII edizione Fili di una stessa trama con il libro Colors. 

Gli studenti hanno iniziato, per iniziativa della professoressa Bignami, il percorso di scrittura attraverso un primo incontro autunnale con lo scrittore Marco Erba, seguito in un secondo momento da suggerimenti e commenti dell’autore relativi alle loro produzioni in prosa e poesia.

Premio Galdus: Pubblico

Il libro Colors

Quest’anno il focus del Premio è stato il binomio diversità/unicità, sinonimo di ricchezza, scambio, crescita. La vita umana è un insieme di relazioni da tessere: siamo come fili intrecciati di svariati colori che creano legami e connessioni.

La ricchezza di questo scambio e la voglia di mettersi in gioco ha indirizzato il lavoro in un progetto corale, costituito da parole e immagini, convogliato in volume dal titolo Colors, vincitore del PRIMO PREMIO PROSA GALDUS 2024.

Le emozioni, le fragilità, gli sguardi sul mondo di questi ragazzi e ragazze sono stati ben compresi dalla giuria che li ha premiati e che ha così commentato la motivazione della scelta:
Per aver saputo restituire a chi legge un compendio delle miserie umane che solo l’accoglienza nei confronti dell’altro da noi e uno sguardo scevro da pregiudizi possono combattere.

Un viaggio tra molteplici stili narrativi che racconta l’essere umano in tutte le sue sfaccettature e fa emergere l’importanza della solidarietà, la denuncia contro le discriminazioni, l’assurdità dell’esclusione, la violenza vigliacca contro il prossimo, la capacità di resistere e di migliorare sé stessi. 

È possibile scaricare il libro Colors  qui

Premio Galdus: Locandina

Che cosa è il Premio Galdus

Il Premio Galdus, concorso letterario-artistico, coinvolge ogni anno più di 2000 giovani delle scuole medie e superiori sul territorio nazionale. 

Il titolo della XVIII edizione 2024 Fili di una stessa trama prende spunto dalle parole di Pablo Picasso “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere”.

Negli anni il concorso è diventato nazionale e ad oggi ha coinvolto oltre 25.000 giovani. Una Rassegna Culturale di laboratori, workshop, incontri con autori, ha accompagnato nel percorso creativo studenti ed insegnanti: occasione per favorire l’incontro e il confronto con personalità di rilievo del panorama culturale attraverso la loro esperienza personale e professionale.

La giuria del Premio
Tra gli altri hanno ricevuto il riconoscimento il poeta e maestro Franco Loi, la scrittrice Beatrice Masini, gli autori Marco Erba, Luigi Ballerini e Francesco D’Adamo, Paolo Grossi Presidente Emerito della Corte Costituzionale e la Senatrice a vita Liliana Segre, Presidente Onorario dell’iniziativa.

Premio Galdus: PremiazionePremio Galdus: foto di gruppo

Articolo a cura della professoressa Cristina Bignami