Quali sono le professioni del futuro nella Chimica?

L’ 8 novembre 2023 alcuni studenti appassionati di Chimica che frequentano la quinta liceo, 5ALSA e 5ALSS, hanno partecipato in laboratorio alla presentazione dell’ITS Nuove tecnologie della vita. Gli studenti hanno partecipato con grande interesse all’incontro, scoprendo professioni del futuro nell’ambito chimico e si sono applicati in attività che hanno previsto la sintesi del nylon e la sintesi di bioplastiche a partire da amido.In un secondo momento, sempre nella mattinata dell' 8 novembre, la stessa opportunità é stata offerta agli studenti delle classi 4 ALSA e 4 BLSA, che si sono dedicati oltre che alla sintesi del nylon al riconoscimento di doppi legami in molecole organiche grazie a saggi colorimetrici.

L’Area Tecnologica dell’ITS per le Nuove Tecnologie della Vita è l’Area 3 che comprende tutte le attività dirette o indirette, funzionali allo stato di salute, tra cui la produzione di molecole, sostanze, alimenti funzionali, biomasse attraverso l’impiego di tecnologie tradizionali e moderne.

ITS Nuove Tecnologie propone corsi biennali post diploma che comprendono attività teorica, pratica, di laboratorio e tirocini formativi per l’ottenimento del diploma di Tecnico Superiore, corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

Che cosa sono gli ITS?

Il percorso ITS ha una durata biennale per un totale di 2000 ore: di queste almeno il 40% è un periodo di tirocinio in azienda realizzato al II anno di corso. Il I anno e parte del II si strutturano in attività didattiche, laboratoriali e visite aziendali.