La Pasqua ebraica a tavola

Dai racconti della Sacra Scrittura fino alle tradizioni moderne, gli studenti hanno avuto modo di conoscere una religione ricca di storia e tradizioni. La classe con il docente di religione, prof. Davide Di Palma, ha visitato la Sinagoga di Milano il 5 aprile 2022 luogo sacro per la religione ebraica.

La preparazione della Pasqua ebraica

Gli studenti, successivamente, durante il laboratorio di enogastronomia, si sono impegnati a preparare, con il prof. Pasquale Esposito, la cena della Pasqua ebraica (seder in ebraico). Le pietanze sono state poi presentate al Dirigente scolastico e ai suoi ospiti in occasione dell’assaggio didattico dagli stessi studenti.

Gli studenti hanno spiegato la simbologia dei piatti e riferito anche i rituali svolti dalle famiglie ebraiche durante la cena pasquale

Articolo a cura del prof. Davide Di Palma

Nel video gli studenti di 3AENO spiegano i significati simbolici di tutte le pietanze della Pasqua ebraica.