Che cosa sono gli esopianeti?

Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole. Al 12 febbraio 2021 risultano conosciuti 4679 pianeti extrasolari in 3456 sistemi planetari diversi (di cui 769 multipli); inoltre 2485 è il numero di pianeti candidati e altri 207 possibili pianeti sono in attesa di conferma o controversi. Questo è solo l’inizio di una ricerca sugli esopianeti, presentata nell’aprile 2021 dagli studenti della 4A Liceo Scientifico Sezione indirizzo sportivo: Chiara Ballabio, Matilde Diotti, Giorgia Lasagna, Alice Lampedecchia, Lorenzo Rosina, con la consulenza tecnica del professore di Fisica Carlo Alberto Mantica. Cogliamo l’occasione di augurare in bocca al lupo al professor Mantica, che proprio nel 2021 ha vinto una borsa di dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

Scarica qui la ricerca

Il professore Mantica con alcuni studenti