Visita Museo Ferrari Maranello

Il 6 maggio 2022 gli studenti della ​​ 4A e 4B informatica e con gli accompagnatori, Marco Amato, Francesco Ianni e Alessandra Valpiani, hanno seguito una visita guidata al Museo Ferrari Maranello, a Maranello, in provincia di Modena.

Gli studenti hanno seguito il laboratorio didattico Formula Feam, che simula un pit stop, cioè quel delicato momento della gara in cui una ventina di meccanici, con il loro operato, possono anche condizionare l’esito di una competizione. Gli accompagnatori hanno ricordato che il team Ferrari ha il record di soli 1,89 secondi. Questa tempistica è il risultato di una cura maniacale per i dettagli, allenamento fisico e mentale, grande attenzione ai ruoli nel team e alle tecnologie avanzatissime.

A riguardo presentiamo le impressioni di una studentessa di 4BINF, Viola Tonti

Passione.

Se c’è una cosa che i dipendenti della Ferrari emanano, è sicuramente quella.
Si vede nel loro entusiasmo per il lavoro, nelle loro spiegazioni, nel loro approccio.
Non si tratta solo dell’interesse nelle auto - per quanto esso sia comunque essenziale - ma del sentimento stesso.

Non tutte le scolaresche finiscono per lavorare nel settore, né tutti desiderano approfondire l’argomento. Ma questo non è sicuramente un motivo per trascurare gli insegnamenti che ambienti diversi dal nostro possono trasmettere.

Il museo - come la fabbrica - è proprio un ambiente serio. Professionale. Pieno di persone che vogliono raccontare la propria ambizione legata alla loro carriera.

Abbiamo imparato che ognuno di noi dovrebbe vivere con entusiasmo, sia in ambito lavorativo che personale. Perché passione e ambizione sono la chiave per il successo - ma soprattutto per la felicità.

Articolo scritto da Viola Tonti (4BINF)