Esperienze in università

Un'esperienza di chimica

Nell'ambito delle attività del PLS (Piano Lauree Scientifiche) del Dipartimento di Chimica UNIMI, le classi 5A e 5B del Liceo, accompagnate dalle professoresse Carmen Gaudioso e Cristina Roati, hanno partecipato il 7 febbraio 2020 all'attività laboratoriale "Bioplastiche e biopolimeri".

Sotto la supervisione di Jenny Alongi, docente presso il Dipartimento di Chimica, gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella sintesi di un materiale polimerico derivante dall’estrazione dell’amido contenuto nelle patate.

Al laboratorio dell'università: dalla patata alla plastica

L'esperienza si è articolata su più fasi: partendo dall'estrazione dell’amido da patate in acqua, si è proceduto alla purificazione mediante lavaggi in acqua calda, alla plastificazione previa aggiunta di glicerolo e alla colorazione tramite utilizzo di un colorante naturale edibile come il betacarotene.

L'esperienza continua nel laboratorio della scuola

L'esperienza ha rappresentato per gli studenti un'occasione per mettere in campo le conoscenze acquisite grazie allo svolgimento del programma di Scienze Naturali, che nel corso del quinto anno prevede moduli di chimica organica, con rimandi alla green chemistry e alla sostenibilità ambientale.

Presso il laboratorio di chimica del nostro istituto è stato in seguito possibile sottoporre a biodegradazione il materiale prodotto, grazie all'azione di un enzima specifico (amilasi); le fasi di biodegradazione sono state monitorate e si sono potute confrontare le caratteristiche del polimero sintetizzato dagli studenti, con quelle di normali sacchetti di plastica, per valutarne il diverso impatto ambientale.

Gli studenti sono pertanto stati implicati in una serie di attività che, oltre a fornire un esempio di chimica all'opera, hanno costituito un momento di grande apertura al reale.

Articolo scritto dalla professoressa Cristina Roati

Laboratorio bioplastiche biopolimetri