Un’esperienza online di PCTO della 5 Informatica

Gli studenti scoprono come si riorganizza un’azienda nel lockdown

L’incontro tra la classe 5 ITI di Informatica dell’Istituto Lagrange con la multinazionale di consulenza informatica Aubay era stato programmato a inizio anno nell’ambito del PCTO (la ex alternanza scuola/lavoro). Il professore Marco Amato e la responsabile delle risorse umane dell’azienda Alessandra Di Virgilio avevano organizzato l’incontro per dare un’idea agli studenti delle opportunità di lavoro della società, che con clienti importanti come banche, assicurazioni, aziende di telecomunicazioni e di editoria, può offrire ottime opportunità lavorative e di tirocinio ai nostri studenti e neodiplomati.

A causa dell’emergenza sanitaria l’incontro è stato comunque realizzato, ma online, tramite la piattaforma Google meet.

Di Virgilio ha presentato la società e le carriere professionali, mentre i progetti tecnici sono stati presentati dallo staff tecnico, composto da Piergiuseppe Delfino, Davide Ferri e Gilda Pugliese.

I ragazzi hanno apprezzato l’incontro e hanno posto numerose domande e sono rimasti particolarmente colpiti da come la società abbia risposto all’emergenza Covid-19. Su circa 1900 dipendenti, prima di febbraio, lavoravano in smart-working mediamente 500 dipendenti. Dal 24 febbraio è cambiato tutto e anche lo scenario più imprevedibile si è verificato, anche se, come ha detto, Delfino, “non si è mai pronti all’imprevedibile”. Tuttavia, nel giro di poco tempo, è stata data la possibilità a tutti i dipendenti di lavorare da remoto, grazie a uno sforzo tecnico e logistico notevole, che fortunatamente, ha salvato progetti e posti di lavoro.

Amato si augura di proseguire la collaborazione con Aubey, perché questa società innovativa dà un valore aggiunto alle attività di PCTO dell’Istituto Lagrange e negli ultimi anni ha selezionato diversi nostri diplomati.

Prof  Marco Amato