Oggi lo spieghiamo noi
Il progetto “oggi lo spieghiamo noi” nasce dalla collaborazione dei docenti di Fisica Cannella, Di Francescantonio e Pistacchi dell’Istituto Lagrange (negli indirizzi Liceo Scientifico e Istituto Tecnico).
L’idea principale è stata quella di mettere alla prova le competenze dei ragazzi in ambito sperimentale nell’ultimo periodo scolastico e dunque dopo aver acquisito concetti e pratica nella disciplina e di rafforzare le loro capacità espressive e di team working.
Effetti collaterali: hanno studiato divertendosi realizzando delle ottime video lezioni di Fisica.
Come è stato organizzato il lavoro
Il progetto ha coinvolto alcune classi del Liceo Scientifico e diverse classi dell’Istituto Tecnico.
Ciascuna classe è stata suddivisa in sottogruppi e ciascun team ha prodotto una videolezione relativa a un fenomeno fisico o a un’attività laboratoriale.
Sono arrivati tanti lavori che sono stati visualizzati prima dai docenti, successivamente insieme agli alunni in classe e infine sono stati valutati con opportuni feedback formativi.
Alcuni alunni hanno avuto accesso al laboratorio per creare il loro progetto, altri alunni hanno optato per lavorare in classe o da casa, riuscendo comunque a ricostruire il setting sperimentale dove necessario.
I video degli studenti
Quelli che vi proponiamo qui di seguito sono solo un piccolo insieme dei lavori, quelli che a nostro avviso sono risultati più completi e rappresentativi. Non nascondiamo però che è stato molto difficile selezionarli perché la maggior parte dei lavori erano meritevoli.
Ringraziamo i nostri alunni per l’impegno, la creatività e la capacità divulgativa messi in campo.
I docenti Giuseppe Cannella, Katia Di Francescantonio e Roberto Pistacchi
Gli esperimenti all’Istituto tecnico
La spinta di Archimede secondo la 1CIT
Lavoro degli studenti: AFAGA KRISTIAN CARL, COPPIANO GABRIEL ALEJANDRO, COPPOLA LEONARDO, TAMBONE ALESSANDRO
Forze di attrito spiegata dalla 1DIT
Lavoro degli studenti: CASELLI TOMAS, CEGLIA LORENZO, FALTAUS MARCO
Forze di attrito spiegata dalla 2DIT
Lavoro degli studenti: NTISO SIMONE, MARZAGAGLIA, TOMMASO, SESTITO CHRIS,VASQUEZ PONCE SERAFIN DE JESUS
Legge dell’equilibrio termico con la 2AIT
Lavoro degli studenti: BOUTRUS MARIO, ELATKI AMR, LIN YI FAN, MAMANDEE NIKHIL, SORRENTO LUCA
Caduta dei gravi con la 2CIT
Lavoro degli studenti: MARINO MATTEO, TORRES CARDENAS COLIN, ZEDDA ALESSANDRO
Gli esperimenti al Liceo Scientifico
Moto parabolico con la 2A LSS
Lavoro degli studenti: NOZZA CHIARA, RAIA LIVIA, RANO MATTEO, MARTINA SARTO, GABRIELE ZAPPAROLI
La diffrazione della luce spiegata dalla 4ALSA
EMBEDDARE VIDEO: