Oggi lo spieghiamo noi

Il progetto “oggi lo spieghiamo noi” nasce dalla collaborazione dei docenti di Fisica Cannella, Di Francescantonio e Pistacchi dell’Istituto Lagrange (negli indirizzi Liceo Scientifico e Istituto Tecnico).

L’idea principale è stata quella di mettere alla prova le competenze dei ragazzi in ambito sperimentale nell’ultimo periodo scolastico e dunque dopo aver acquisito concetti e pratica nella disciplina e di rafforzare le loro capacità espressive e di team working.
Effetti collaterali: hanno studiato divertendosi realizzando delle ottime video lezioni di Fisica.

Come è stato organizzato il lavoro

Il progetto ha coinvolto alcune classi del Liceo Scientifico e diverse classi dell’Istituto Tecnico.

Ciascuna classe è stata suddivisa in sottogruppi e ciascun team ha prodotto una videolezione relativa a un fenomeno fisico o a un’attività laboratoriale.

Sono arrivati tanti lavori che sono stati visualizzati prima dai docenti, successivamente insieme agli alunni in classe e infine sono stati valutati con opportuni feedback formativi.

Alcuni alunni hanno avuto accesso al laboratorio per creare il loro progetto, altri alunni hanno optato per lavorare in classe o da casa, riuscendo comunque a ricostruire il setting sperimentale dove necessario.

I video degli studenti

Quelli che vi proponiamo qui di seguito sono solo un piccolo insieme dei lavori, quelli che a nostro avviso sono risultati più completi e rappresentativi. Non nascondiamo però che è stato molto difficile selezionarli perché la maggior parte dei lavori erano meritevoli.

Ringraziamo i nostri alunni per l’impegno, la creatività e la capacità divulgativa messi in campo.

I docenti Giuseppe Cannella, Katia Di Francescantonio e Roberto Pistacchi

Gli esperimenti all’Istituto tecnico

La spinta di Archimede secondo la 1CIT

Lavoro degli studenti: AFAGA KRISTIAN CARL, COPPIANO GABRIEL ALEJANDRO, COPPOLA LEONARDO, TAMBONE ALESSANDRO