Olimpiadi di Matematica 2021/2022

l nostro istituto aderisce alle Olimpiadi della Matematica, promosso dall'Unione Italiana Matematici, che fa parte del Programma annuale per la valorizzazione delle Eccellenze negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado e mira a sviluppare le competenze di problem-solving, richieste nel mondo del lavoro, mostrando agli studenti una matematica diversa e più interessante che non si sostanzia nell'applicazione meccanica di formule.

Ogni anno le Olimpiadi coinvolgono oltre 200.000 studenti all’interno delle loro scuole superiori.

Fasi delle Olimpiadi

Le Olimpiadi si articolano in quattro fasi: istituzionale, distrettuale, nazionale e internazionale. La fase nazionale prevede una gara individuale e una a squadre.

Gli studenti sono divisi in biennio e triennio. I partecipanti devono individuare tecniche creative di risoluzione di problemi non noti e ideare nuove dimostrazioni. I migliori parteciperanno alle selezioni successive. Una guida e una serie di esempi di test sono disponibili alla pagina dedicata: http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/

Vincitori fase di istituto 2021/2022

Gli studenti selezionati nella fase di istituto sono:

Leandro Peschechera (1GIT)
Colin Torres (2CIT)
Davide Hurtado Klaidy (2CIT)
Federico Oliva (3AINF)
Robert Dy Aidan (2DENO)
Mattia Sioli (2DENO)
Alessandro Bono (1CIT)
Mirko Calì (1AIT)
Muhammad Jawad (2AIT)