Il giudice costituzionale Nicolò Zanon incontra gli studenti

Venerdì 31 gennaio presso l'Istituto di Istruzione Superiore Brera-Lagrange di Milano, il giudice della Corte costituzionale Nicolò Zanon ha incontrato le studentesse e gli studenti nell'ambito del progetto Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle scuole. Dopo una breve lezione, il giudice Zanon ha risposto alle domande che i ragazzi hanno voluto rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità. Il progetto, promosso dalla Corte costituzionale, prevede un ciclo di incontri tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti di istruzione superiore. Si tratta di una prosecuzione del "Viaggio" partito nel 2018 e che ha coinvolto 36 scuole e 7.410 studenti.

Al centro degli incontri ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonchè della sua attività illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Ma ci saranno anche "le parole della Costituzione" scelte da ciascun giudice come base di discussione. La parola scelta per l'incontro di Milano è "Libertà di pensiero". L'obiettivo del progetto è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori costituzionali, collante del nostro stare insieme, nonchè la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.

Pagina dedicata all'evento del sito della Corte Costituzione (con video integrale dell'incontro).