I nostri studenti al MUSA

Il museo universitario delle scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani

Il 10 marzo 2023 la professoressa Raffaella Fittipaldi ha accompagnato alcuni studenti delle quarte e quinte Liceo scientifico al MUSA, il Museo universitario delle scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani inaugurato nel 2022 sotto la direzione della prof.ssa Cristina Cattaneo.

Nato dal Labanof (il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale), il MUSA vuole diffondere il ruolo della Scienza nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani. Al MUSA le protagoniste sono le discipline, come l'antropologia e la medicina legale, che si occupano di studiare il corpo in tutte le sue forme per ricostruire identità, vita e morte nel passato e nel presente. Ricordiamo che l’accesso è a ingresso libero, con prenotazione.

Il LABANOF è il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano. Fa parte dell’Istituto di Medicina Legale che si trova all’interno del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute.