I nostri studenti per Manitese

A dicembre del 2022 la classe 4ALSA si è attivata per l’associazione ManiTese, raccogliendo fondi destinati alle donne di alcuni Stati africani. L’attività consisteva nella preparazione di pacchetti regali e nella presentazione dei progetti ai clienti delle librerie Feltrinelli. Gli studenti dell’IIS Lagrange erano tra i circa 2400 che in 57 librerie di 37 città italiane d’Italia, hanno confezionato pacchetti raccogliendo 132.314 euro a sostegno dei progetti volti a garantire sicurezza, autonomia ed emancipazione delle donne in Benin, Burkina Faso e Guinea-Bissau.

L’esperienza raccontata da Andrea e Jeffrey
Andrea Molinaro e Jeffrey Lastimosa, di 4ALSA, hanno raccontato con un video la loro esperienza di PCTO per ManiTese.

L’attività raccontata da Gaia e Iacopo
Ecco come gli studenti Gaia Fabricatore e Iacopo Porretta hanno raccontato la loro attività.

L’esperienza di Niccolò
Ecco il resoconto di uno degli studenti che ha partecipato al progetto, Nicolò Plona.
Manitese più di un pacchetto regalo è stata un'esperienza positiva dal punto di vista della socializzazione e del volontariato. È stato bello avere la possibilità di contribuire ad aiutare le persone più bisognose insieme a ManiTese.
È stato divertente preparare pacchetti di diverse tipologie sia con la carta o il sacchetto, e quando non si aveva niente da fare c'era la possibilità di fare fiocchetti con la carta rimasta.
Un'esperienza che rifarei.

Si ringrazia la professoressa Anna Binetti, referente della Violenza contro le donne