International Cosmic Day

Il 10 novembre 2022 è stata celebrata in tutto il mondo l'International Cosmic Day, la Giornata internazionale dedicata ai raggi cosmici, particelle invisibili all'occhio umano, ma fondamentali per lo studio dell'Universo. Furono la prima fonte di particelle elementari a essere studiate e ci hanno permesso di comprendere moltissimi fenomeni subatomici prima dell’invenzione degli acceleratori di particelle. Tutt’oggi i raggi cosmici costituiscono un campo ricco di ricerche e scoperte. Per l'occasione gli studenti di 4 e 5 Liceo Scientifico hanno seguito un intenso programma di lezioni online, che prevedeva un'introduzione alla fisica dei raggi cosmici e la descrizione del rivelatore utilizzato per effettuare la misura diretta del flusso di raggi cosmici

Le attività si sono concluse con un quiz kahoot nel quale la 4ALSS è risultata quinta a livello italiano, superando decine di altri licei. La fisica dei raggi cosmici è perfettamente in linea con ciò che dovrebbe essere il bagaglio culturale scientifico degli alunni che si apprestano a concludere il percorso liceale.

I nostri studenti al Dipartimento di Fisica della Statale

Il programma si è concluso al pomeriggio: due studenti di 4ALSS, Davide Brioschi e Daniele Corona, hanno partecipato al Dipartimento di Fisica “G. Occhialini” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Qui gli studenti hanno incontrato i ricercatori della locale sezione INFN, studenti e docenti dell'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con LabEx. Inoltre hanno fatto esperienza di alcuni apparati per la detezione dei raggi cosmici e fare una misura della vita media del muone (https://web.infn.it/OCRA/i-muoni/), i cui risultati saranno oggetto di una breve presentazione ai propri coetanei collegati da TIFPA (TN). Due studenti saranno selezionati per partecipare a uno stage dall'11 al 13 aprile 2022 ai Laboratori Nazionali di Frascati.

Tutti gli altri studenti sono stati coinvolti nella preparazione di un report in inglese. I contributi preparati da tutti i partecipanti a livello mondiale saranno raccolti in un libretto che verrà distribuito successivamente alle scuole.

Il feedback degli studenti

I ragazzi di 4ALSS e 4ALSA hanno lasciato il loro feedback in un libro internazionale contenente i report di tutte le scuole che hanno partecipato.

Despite the great scientific and technological advancement of recent years, the universe is still full of mysteries and cosmic rays are an example, so we will never end to look at the sky and wonder what the future holds for us.

Margherita Colombo, Giulia Manzi, Alessandro Montalbetti, Elena Pirovano di 4ALSS

After this experience that we had at school, we carry in our cultural baggage a small addition of the part of modern physics. The study of cosmic rays started in the early 1900s has brought immense results and new discoveries. In just over a century these studies have changed physics and brought about great changes within our lives. We understood what muons are and above all their large mass. It was a different day from the others because we dealt with a subject we did not know and we were interested in understanding how the world of modern physics works.

Federico Tombola, Giorgio Covini, Mattia Fratto, Luca Sartorato di 4ALSS

It’s important for us to participate in this kind of events, to increase our cultural heritage and to understand better what is around the place where we live, that we don’t know but it exists.

Giacomo D’agostaro, Clarence Macasaet, Giorgia Moneta, Viola Rivera di 4ALSA

Thanks to this experience we have learned something new and interesting with a deeper awareness of how important physics is.

Davide Brioschi e Daniele Corona di 4ALSS

Si ringraziano le professoresse di Fisica Katia Di Francescantonio e Antonietta Lavizzera per l’adesione all’iniziativa.