Degustando si impara

Un viaggio alla scoperta dell’enologia e dei vini d’Italia. Questo è quello che il nostro Istituto, grazie ai fondi del progetto “Nessuno escluso” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offre a studenti e genitori in cinque appuntamenti scanditi fra maggio e giugno. 

Protagonista degli incontri il professor Pasquale Esposito, docente di Enogastronomia e cucina all’IPSEOA ma anche sommelier professionista ASPI, l’associazione dei sommelier professionisti italiani con cui il nostro Istituto ha istituito da tempo una proficua collaborazione. 

Gli appuntamenti

Cinque gli appuntamenti in programma, due dei quali si sono già svolti: il primo è stato introduttivo sull’enologia, la viticoltura e le tecniche di degustazione, poi a seguire tre incontri per affacciarsi al mondo dei vini bianchi, dei rossi e dei vini speciali; conclusione in festa con una serata dedicata agli spumanti e ai vini frizzanti. Il tutto accompagnato, s’intende, da prelibati stuzzichini preparati dai nostri alunni nei laboratori.

I genitori hanno risposto con entusiasmo a questa proposta, esprimendo riconoscenza e soddisfazione per un’opportunità tutta da degustare che non capita tutti i giorni. 

È ancora possibile iscriversi per questi incontri:

  • giovedì 6 giugno dalle 17 alle 20

  • sabato 8 giugno dalle 10 alle 13

  • mercoledì 12 giugno dalle 17 alle 20

Basta scrivere una mail a team_dispersione@iislagrange.edu.it specificando a quale incontro si desidera partecipare e il numero dei partecipanti alla degustazione.

Degustando si impara Foto 2Degustando si impara Foto 3