Nuova convenzione con la LILT per la promozione della salute

Nel 2022 l’IIS Lagrange ha firmato un protocollo d’intesa con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), volto alla promozione e all’attuazione del programma Guadagnare salute, in attuazione del protocollo di intesa MIUR-LILT. Il protocollo ha validità triennale e cioè per gli aa.ss. 2022/25.

Tale progetto prevede, tra l’altro, da parte del nostro istituto l’individuazione degli obiettivi di salute che intende perseguire e da parte di LILT il supporto in tutte le fasi della progettazione del profilo di salute, degli obiettivi di salute e nella realizzazione del programma di promozione salute stabilito.

Il progetto che verrà attuato nel presente anno scolastico riguarderà le dipendenze e il tabagismo in alcune classi campione.

​​Le scuole che promuovono la salute

Sulla base delle evidenze della letteratura scientifica, per garantire l’efficacia degli interventi preventivi negli ambienti scolastici, i progetti LILT previsti per le scuole secondarie, suddivisi per tematica e per grado di scuola, seguono tutti la metodologia indicata dal network di riferimento, nazionale ed internazionale, la rete “Schools for Health in Europe - SHE”:

• la modificazione del contesto scolastico
  • la formazione dei docenti e il loro intervento diretto in classe per promuovere il benessere psicofisico
  • l’educazione fra pari
  • la sensibilizzazione delle famiglie

Incontri sulle dipendenze e il tabagismo per i genitori

IN EQUILIBRIO SOPRA L’EUFORIA: Progetto contro le dipendenze e il tabagismo Incontro di presentazione del progetto rivolto a genitori e docenti interessati

Genitori e figli: come affrontare i comportamenti a rischio in adolescenza, a cura della dott.ssa Manuela Reggente

Incontro online su piattaforma Microsoft Teams
Mercoledì 14 dicembre, ore 18:30 – 20:00

qui form per iscrizione genitori https://forms.office.com/r/wJCmCV74Cy

Presentazione dei progetti LILT sulle tematiche del tabagismo e delle dipendenze in generale, anche con l’obiettivo di confrontarsi su alcuni strumenti operativi utili per affrontare in maniera serena alcuni argomenti con i propri figli.