Le nostre studentesse campionesse d’Europa

Al termine di una partita combattutissima, la nazionale Under 19 femminile di pallavolo ha conquistato, a 12 anni di distanza dall’ultima volta, la medaglia d’oro ai Campionati Europei di categoria.

In finale, giocata a Skopje, in Macedonia del Nord, il 4 settembre 2022 le italiane hanno superato 3 a 2 la Serbia ( con questi punteggi: 17-25, 27-25, 25-21, 15-25, 17-15). .

In campo hanno giocato ben tre delle nostre studentesse di 5ALSS: Viola Passaro in diagonale e Nausica Acciarri come centrale. Inoltre era presente come libero Manuela Ribechi, diplomata nel 2022 all’IIS Lagrange.

Inoltre proprio Acciarri ha ricevuto il premio come migliore centrale del campionato e Ribechi come migliore libero.

La nostra studentessa Nausica Acciarri ha dichiarato al “Corriere dello Sport” che «è stata una partita durissima, combattuta fino all’ultimo punto, ma siamo felicissime per questa vittoria. All’ultimo set eravamo punto a punto, ma io confido sempre nella mia squadra ed ero sicura che avremmo potuto vincere. Ce l’abbiamo fatta, siamo uscite e dopo tanti disguidi e problemi. È stato difficile, ma siamo state davvero brave».

Mancava, per questioni di età, l’altra grande eccellenza dell’IIS Lagrange, cioè Anna Adelusi, anche lei diplomata nel 2022, ormai in serie A1 nella squadre Il Bisonte di Firenze.